LINGUINE ALLO SCOGLIO

INGREDIENTI:
400 gr linguine
Passata di pomodoro 4-5 cucchiai
8 scampi grandi
8 gamberoni
300 gr di calamaretti
300 gr di cozze
300 gr di vongole
500 gr di pomodorini freschi
2 spicchi d’aglio
prezzemolo
olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere vino bianco
sale
pepe

PREPARAZIONE:
Cominciamo col dire che se avete possibilità dovete prendere il pesce fresco,
comunque va bene anche surgelato, allora cominciamo, pulite tutto il pesce se fresco, fate spurgare le vongole, dopodichè si comincia a cucinare, fate un soffritto con olio extravergine ed aglio, mi raccomando mettete abbondante olio, quindi appena l’ aglio sarà dorato toglietelo ed aggiungete i calamaretti tagliati come preferite ma non a pezzi troppo piccoli mi raccomando, fate soffriggere pochi secondi e sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare del tutto, quindi aggiungete 4 degli 8 gamberoni e 4 degli 8 scampi, quindi i pomodorini interi e 4-5 cucchiai di passata di pomodoro che servirà solo a dare un poco di colore al sugo, fate cuocere per 15 minuti il tutto mescolando ogni tanto.
Ora prendete i restanti gamberoni e scampi, puliteli e ricavatene la polpa, con un coltello tritatela minuziosamente ed aggiungetela al sugo, salate ed aggiungete un pizzico di pepe al sugo.
In un tegame fate soffriggere un filo d’ olio aggiungete le cozze e chiudete con un coperchio, appena cominceranno ad aprirsi aggiungete anche le vongole e fate cuocere.
Appena cotte cozze e vongole, versatele nel sugo, fate cuocere giusto un paio di minuti per amalgamare bene tutti gli ingredienti, non rimane che cuocere le linguine in abbondante acqua salata, scolatele al dente e versatele nel sugo, cuocete ed amalgamate bene il tutto, spolverate con del prezzemolo fresco e servite, le linguine allo scoglio sono pronte!!!!

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali