LASAGNE AGLI SPINACI

LASAGNA SPINACI

INGREDIENTI:
500 gr di lasagne all’uovo
11 cubetti di spinaci surgelati
150 gr di parmigiano grattugiato
200 gr di mozzarella
100 gr di burro
1/2 cipolla
1 spicchio piccolo d’aglio
1 carota piccola
prezzemolo
Per la besciamella:
2 litri di latte
160 gr di farina 00
200 gr di burro
noce moscata
sale, pepe

PREPARAZIONE:
Iniziate con il preparare la besciamella:
Fate sciogliere il burro in una casseruola a fuoco molto basso, incorporatevi la farina continuando a mescolare e facendo attenzione a non farle prendere colore.
Aggiungete poi gradatamente il latte, aspettando prima di ogni aggiunta che il latte precedentemente versato sia stato assorbito senza grumi. Cuocete il tutto a fuoco molto basso, mescolando in continuazione, fino all’addensamento. Potete regolare la densità della salsa variando la quantità di farina e latte. Infine, fuori dal fuoco, regolate di sale, pepe e noce moscata.

PREPARAZIONE DELLA LASAGNA:
Preparate il soffritto, sciogliendo 100 gr di burro e unendo il trito di cipolla, prezzemolo, carota e aglio.
Lessate gli spinaci in acqua salata, scolateli, strizzateli, tritateli grossolanamente e metteteli nel tegame con il soffritto, rosolandoli e lasciandoli insaporire per una decina di minuti.
Intanto tagliate la mozzarella a cubetti.
Iniziamo a comporre le lasagne. Prendete una teglia antiaderente, adagiateci sulla base dei fiocchetti di burro e ricoprite la superficie con uno strato di besciamella.
Formate quindi il primo strato di lasagne e coprite la pasta con la besciamella, gli spinaci, la mozzarella tagliata a cubetti e il parmigiano grattugiato.
Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Infine, ricoprite per bene la superficie con la besciamella, spolverizzate con il parmigiano grattugiato…
BUON APPETITO

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali