LASAGNA RADICCHIO E SPECK

INGREDIENTI:
1 Kg di radicchio rosso
Gr 350 di lasagne (uso quelle pronte da mettere in forno)
Gr 200 di speck, tagliato non troppo sottile
Gr 100. Di parmigiano grattugiato
1 l. di besciamella
2 Scalogni
2 mozzarelle
Olio evo
Sale, pepe a piacere

PER LA BESCIAMELLA:
50 g burro
50 g farina
500 ml latte freddo
noce moscata
sale e pepe

PREPARAZIONE:
Pulite il radicchio e tagliatelo a striscioline;
Tagliate a striscioline anche lo speck e fatelo rosolare in un tegame con un filo d’olio evo finchè è ben croccante. Dopodiché aggiungete il radicchio e fatelo appassire.

Preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in una casseruola a fuoco molto basso, incorporatevi la farina continuando a mescolare e facendo attenzione a non farle prendere colore.
Aggiungete poi gradatamente il latte, aspettando prima di ogni aggiunta che il latte precedentemente versato sia stato assorbito senza grumi. Cuocete il tutto a fuoco molto basso, mescolando in continuazione, fino all’addensamento. Potete regolare la densità della salsa variando la quantità di farina e latte. Infine, fuori dal fuoco, regolate di sale, pepe e noce moscata.

Quando tutti gli ingredienti sono pronti passate a comporre in una teglia le lasagne in questo modo, dopo aver messo sul fondo qualche cucchiaio di besciamella per evitare che si attacchino:

uno strato di lasagne – mozzarella – besciamella – condimento di radicchio e speck – spolverata di parmigiano.

Continuate fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con una generosa spolverata di parmigiano.

Mettete in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti e comunque fino a che si sarà formata una crosticina dorata.

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali