LASAGNA PROVOLA RADICCHIO E SPECK

Se avete bisogno di un primo da preparare in anticipo, di qualcosa di nuovo e di estremamente facile da fare, queste lasagne fanno per voi. Prepariamo insieme la lasagna provola radicchio e speck

LASAGNA PROVOLA RADICCHIO E SPECK

LASAGNA PROVOLA RADICCHIO E SPECK

INGREDIENTI x 6 persone

Pasta per lasagne 500 g

radicchio di Treviso 1 Kg.

cipolla

parmigiano grattugiato

olio extravergine di oliva

200 gr di provola affumicata

200 gr di speck a fettine

200 gr di mozzarella

vino bianco

1 bicchiere di latte

Per la besciamella: latte 750 ml, farina g 70, burro g 60, noce moscata, sale.

 

PREPARAZIONE:

Innanzitutto preparare la besciamella.

Fate sciogliere il burro in un pentolino, a fuoco basso in modo che il burro non si attacchi sul fondo; quando si sarà sciolto, versate gradualmente la farina, mescolando continuamente affinché non si formino grumi.
Appena la crema avrà acquisito un colore ambrato togliete il pentolino dal fuoco e versateci il latte caldo, continuando a mescolare. Amalgamate bene e rimettete sul fuoco basso, aggiungendo sale e noce moscata. Mescolate frequentemente e lasciate scaldare per circa 15 minuti, fino a quando la besciamella non si sarà addensata.

 

Ora passiamo alla preparazione della lasagna

Tritare la cipolla e porla a rosolare in una padella con poco olio.
Lavare e tagliare a stiscioline il radicchio, aggiungerlo in padella con la cipolla e lasciarlo stufare lentamente, se dovesse asciugarsi, aggiungete un pò di acqua.
Sbollentare i fogli di pasta per lasagne e metterli ad asciugare su un canovaccio. Quando il radicchio è ben appassito, spruzzare con poco vino bianco e lasciare evaporare, quindi aggiungere al composto la besciamella preparata precedentemente.
Assemblare le lasagne: spalmare un velo di besciamella sul fondo della pirofila ben imburrata, porre uno strato di lasagne, aggiungere il composto di radicchio, le fettine di provola e quelle di speck, la mozzarella ed il parmigiano grattugiato; continuare fino ad esaurimento degli ingredienti finendo con radicchio, provola e parmigiano.
Ora non vi resta che versare il bicchiere di latte agli angoli della lasagna nella pirofila per evitare che la lasagna si secchi in cottura.
Mettere qualche fiocchetto di burro ed infornare a 180° per circa 30 minuti.
LASAGNA PROVOLA RADICCHIO E SPECK 2

 

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali