MERENDINE AL CACAO E LATTE

Merendine al cacao e latte, fresche e sublimi ..davvero una bontà unica per il palato. Sono le imitazioni delle famose merendine in commercio ma queste sono decisamente migliori, con ingredienti freschi e genuini. Due strati di pasta biscotto al cacao farcite da una delicata crema al latte.

Merendine al cacao e latte

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

MERENDINE AL CACAO E LATTE

PAN DI SPAGNA

3 uova
25 g cacao amaro in polvere
100 g farina 00
150 g zucchero
1/2 bustina lievito in polvere per dolci

RIPIENO

300 ml panna fresca da montare
150 g latte condensato
20 g miele
20 g zucchero a velo

Passaggi

Merendine al cacao e latte

Per preparare queste golosissime merendine al cacao e latte per prima cosa dovete preparare la pasta biscotto al cacao.

Separate i tuorli dagli albumi. Unite ai tuorli lo zucchero e montateli fino ad ottenere un composto schiumoso. In un’altra ciotola montate gli albumi a neve con un pizzico di sale ed incorporateli al composto con i tuorli, aiutandovi con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. A questo punto aggiungete la farina ed il cacao precedentemente setacciati insieme e mescolate sempre con la spatola dal basso verso l’alto. Per ultimo aggiungete il lievito ed amalgamatelo bene all’impasto mescolando sempre dal basso verso l’alto.

Versate il composto ottenuto in una teglia rettangolare 30×40 ricoperta da carta forno ed infornate a 180° per circa 20 Min circa.

Nel frattempo preparate il ripieno. Con le fruste elettriche in una ciotola lavorate la panna fredda di frigo con il miele e con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto ben montato.

Unite il latte condensato e continuate a montare fino ad ottenere una crema liscia e ferma. Tenete in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Sfornate il vostro Pan di spagna e lasciatelo raffreddare su una gratella. Una volta freddo tagliarlo in due.

Sistemate una metà su un vassoio e cospargete con la crema al latte precedentemente preparata ottenendo uno strato alto circa 2 cm.

Coprite con la seconda metà di Pan di spagna, fate una leggera pressione con le mani, coprite tutto con la pellicola e mettete in frigo a riposare per almeno 5-6 ore meglio se tutta la notte.

Trascorso il tempo di riposo prendete il vostro Pan di spagna farcito e tagliatelo in 12 parti uguali. Ecco pronte le vostre merendine al cacao e latte 😋

Merendine al cacao e latte

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *