FRAPPE/CHIACCHIERE/BUGIE DI CARNEVALE

Frappe/Chiacchiere/bugie di carnevale, insomma questo dolce tipico carnevalesco possiamo chiamarlo in molti modi ed altrettante ricette ci sono per rappresentarlo.
C’è poi chi decide di farlo al forno per ridurre i grassi e chi invece lo fa fritto non rinunciando alle mille calorie…:-)
Ieri era Domenica e visto che pioveva sono rimasta a casa ed ho deciso di mettermi all’opera.

INGREDIENTI:
500g di farina 00
150g di zucchero semolato
100g di burro ( o strutto)
5 cucchiai di liquore aromatico ( tipo marsala o sambuca )
mezza bustina di lievito per dolci
1 busta di vanillina
scorza e succo di un limone o arancia
un pizzico di sale.

PREPARAZIONE:
Impastate la farina con lo zucchero, il liquore, il burro ( sciolto ), una presa di sale, il lievito, la vanillina, la scorza di un limone o di un’arancia incorporando l’acqua necessaria, fino ad ottenere una pasta consistente.
Copritela e lasciatela riposare per circa 30 minuti.
Stendete la pasta in una sfoglia non troppo sottile, formate le frappe a vostro piacere e friggetele poi , in olio di semi caldo; sgocciolatele perfettamente, fatele raffreddare e poi decoratele.
frappe con glassa di cioccolata e zucchero

SE VOLETE INOLTRE FAR DIVERTIRE I VOSTRI BAMBINI….
Procuratevi una mascherina di carnevale, ricalcate la forma su un foglio di carta , ritagliatela .
Stendete poi la pasta in una sfoglia non troppo sottile, mettete la sagoma sulla pasta , ritagliate con l’aiuto di un coltello a punta tante mascherine .
Come ho lasciato fare alla mia sorellina…che dire bravissima!!!
frappe a forma di mascherina

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali