FRAPPE

Il Carnevale è la festa che, forse più di ogni altra, è rappresentata dai suoi dolci caratteristici, che si differenziano per preparazione e anche per nome da regione a regione. Oggi vi mostro la ricetta per preparare delle friabili e delicatissime frappe, almeno dalle mie parti si chiamano così!!!
FRAPPE

INGREDIENTI:
– 400 g di farina 00
– 2 uova
– 50 g di burro
– 1/2 bicchiere di grappa
– 3 cucchiai di zucchero
– 1 pizzico di sale
– olio per friggere
– zucchero a velo

PREPARAZIONE:
Impastare la farina con le uova, il burro morbido, la grappa, lo zucchero e un pizzico di sale, fino a ottenere una palla liscia che lascio riposare per un paio d’ore, ricoperta con un panno.
Trascorso questo tempo stendere l’impasto in sfoglie sottili. (si può fare anche a mano, ma, per ottenere delle sfoglie sottilissime, io uso il rullo della macchina per la pasta fresca).
Poi, con la rotellina a zig-zag, tagliare le sfoglie ricavando dei rettangoli con un taglio al centro.

Friggerle per qualche istante nell’olio caldo, le frappe si allungano, allargano e ricoprono di bollicine: scolarle e metterle man mano ad asciugare su carta assorbente.

Solo quando sono completamente fredde, cospargerle di abbondante zucchero a velo. Solo allora sono davvero pronte da gustare: friabili e delicatissime.

Questa volta ho lasciato un pò d’impasto da parte dividendolo a sua volta in 3 pezzi. Ogni pezzo lo colorato di un colore differente con del colorante alimentare creando così delle FRAPPE COLORATE molto allegre!!!!
FRAPPE COLORATE

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali