CUPCAKES CON GANACHE AL CIOCCOLATO

Cupcakes con ganache al cioccolato fondente, un goloso dolcetto monoporzione dall’aspetto elegante.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 CUPCAKES
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI CUPCAKES CON GANACHE AL CIOCCOLATO

PER LA GANACHE

250 g Cioccolato fondente
500 ml Panna fresca liquida

PER 6 CUPCAKE

80 g Farina 00
30 g Cacao amaro in polvere
80 g Zucchero di canna
1 Uovo
100 ml Latte
20 g Burro fuso
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
100 g Cioccolato fondente
1 bustina Vanillina

PREPARAZIONE CUPCAKES CON GANACHE AL CIOCCOLATO

Per iniziare la preparazione dei cupcakes con ganache al cioccolato fondente dovete partire proprio della base, ovvero dalla realizzazione dei muffin al cioccolato. Come prima cosa dovrete lavorare insieme il burro e lo zucchero fino a formare una crema ben omogenea. Per avere un risultato perfetto sarà bene utilizzare del burro a temperatura ambiente, quindi lasciatelo fuori dal frigorifero per almeno un’ora prima di iniziare la preparazione. Quando avrete raggiunto una consistenza spumosa ed areata potrete aggiungere al composto anche l’ uovo che deve essere anch’esso a temperatura ambiente. Aggiungete, quindi, a questo punto anche gli ingredienti secchi, ovvero farina, cacao, vanillina e lievito, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Poco alla volta aggiungete anche il latte, anch’esso temperatura ambiente. Quando questi ingredienti si saranno perfettamente amalgamati al composto iniziale potete aggiungere anche il cioccolato, che avrete precedentemente ridotto in pezzi più piccoli. Al loro posto potete aggiungere delle gocce di cioccolato. Continuate a lavorare il composto per qualche altro minuto fino a quando avrete raggiunto una consistenza ben cremosa e soprattutto omogenea. Solo a questo punto potrete versare il composto appena ottenuto all’interno di appositi pirottini inseriti all’interno di stampi per muffin riempendoli per circa tre quarti della loro capienza per evitare che in fase di cottura il composto fuoriesca.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 25-30 minuti. Una volta pronti andranno sfornati e lasciati da parte a freddare.

Adesso passate alla PREPARAZIONE DELLA GANACHE AL CIOCCOLATO

Per preparare la crema ganache al cioccolato per prima cosa spezzettate il cioccolato fondente grattuggiandolo o riducendolo a scaglie con un coltello (il migliore è quello con il 70% di cacao od oltre). In un pentolino riscaldate la panna fresca, nell’ordine del doppio del peso del cioccolato, e portatela a bollore. Quindi toglietela immediatamente dal fuoco. Sistemate le scaglie di cioccolato fondente in una ciotola capiente poi versatevi a filo la panna bollente mescolando accuratamente. Fate raffreddare la crema ganache al cioccolato in frigo per 15 minuti; poi montatela con la frusta elettrica affinché raddoppi di volume e diventi spumosa. Mettete la vostra ganache in frigo fino al momento di utilizzarla.

Adesso che anche la ganache al cioccolato fondente è pronta e i cupcakes si sono freddati perfettamente potete passare alla composizione dei vostri cupcake. La prima cosa da fare sarà riprendere la ganache dal frigorifero e aggiungerla all’interno di una sac à poche. Prendete quindi i vostri dolcetti e decorateli con la ganache al cioccolato utilizzando una punta stellata così da dare un aspetto ancora più elegante ai vostri cupcake. Decorateli come preferite,con degli zuccherini colorati,con un cioccolatino. Nel mio caso visto che era San Valentino lo decorati con scagliette di zucchero rosse ed un cuoricino di zucchero.

CONSERVAZIONE

Si conservano per al massimo 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *