CROSTATINE DI PANCARRÉ E PROSCIUTTO COTTO

CROSTATINE DI PANCARRÉ E PROSCIUTTO COTTO

Un’idea carina ed originale per un antipasto..ricetta veloce ed economica che stupirà con poco i vostri ospiti

CROSTATINE DI PANCARRE E PROSCIUTTO COTTO

Ingredienti per 4 cestini:
4 fette di pancarre’

200 gr di prosciutto cotto di buona qualità

100 gr di formaggio philadelphia

un cucchiaino di olio extravergine d’oliva

1 pizzico di sale

2 pomodorini

 

PREPARAZIONE:

Per fare queste deliziose crostatine di mousse di prosciutto cotto iniziamo con il preparare la mousse.

La mousse di prosciutto cotto si ottiene con una ricetta semplice a base appunto di prosciutto cotto che viene frullato insieme alla philadelphia oppure ricotta, robiola o altro tipo di formaggio fresco che conferisce al patè quella sua classica consistenza cremosa. Proprio in base al tipo di ingredienti che si aggiungono al patè di prosciutto cotto che si determina la cremosità.

Per questa ricetta ho utilizzato la philadelphia.

Prendere il pezzo intero di prosciutto cotto, tagliarlo a dadini e mettere nel boccale del mixer da cucina. Aggiungere la philadelphia, un cucchiaino d’olio e coprire il boccale del mixer con il suo coperchio.

Azionare il mixer prima ad una velocità bassa e poi aumentare fino ad ottenere un patè di prosciutto cotto dalla consistenza omogenea.

L’aggiunta di una piccola quantità d’olio all’ interno del patè di prosciutto cotto, favorisce ai vari ingredienti di amalgamarsi in modo ottimale.

Inoltre se preferite si può aggiungere anche un pizzico di pepe nero. Dopo aver completato la preparazione del patè di prosciutto cotto, bisogna toglierlo dal mixer con l’aiuto di un cucchiaio o una spatola e mettere in una terrina.

Coprire la terrina con il patè di prosciutto cotto con un foglio di pellicola e riporre nel frigorifero fino al momento di utilizzare.

Prepariamo adesso i cestini delle nostre crostatine.

Togliere la crosta dal pancarre’, appiattire ogni fetta con un mattarello. Ungere una teglia da muffin, le formine delle crostatine o dei pirottini in alluminio con il burro. Inserire le fette di pancarre’ all’ interno, pressando bene sul fondo.

Con l’aiuto di un sac à poche riempire i cestini con la mousse di prosciutto cotto, adagiarci mezzo pomodorino e via in forno preriscaldato a 180 gradi per 5 minuti circa.

 

NB: A mio piacimento ho deciso di infornarli ma voi potete benissimo cuocere solamente i cestini di pancarrè e farcirli  con la mousse una volta che si sono freddati lasciando un ripieno fresco di mousse.

 

BUON APPETITO!!!

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali