CROSTATA DI NATALE CON NUTELLA

La crostata di Natale con Nutella è un dolce natalizio squisito e coreografico.
Ha come base una frolla profumata all’arancia, un golosissimo ripieno di Nutella e una decorazione di biscottini di frolla a forma di alberelli.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

  • 500 gFarina 00
  • 250 gBurro freddo di frigorifero
  • 200 gZucchero
  • 2Uova
  • q.b.Scorza d’arancia
  • q.b.Nutella

Preparazione

  1. Per preparare la nostra crostata di Natale con Nutella dobbiamo iniziare preparando la pasta frolla. Vi indicherò due metodi per fare la frolla, scegliete voi quello che vi rimane più comodo.

    1) metodo classico

    Si lavora il burro con lo zucchero senza montarlo.

    Si aggiungono poi le uova una alla volta e successivamente la farina e gli aromi, per poi impastare il tutto con la planetaria con la frusta a gancio.

    2) metodo sabbiato

    Utilizzando questo metodo si otterrà una frolla non compatta ma, appunto sabbiosa, che sarà caratterizzata da una friabilità nettamente maggiore rispetto al metodo classico.

    Si procede facendo la classica fontana sulla spianatoia. Si aggiunge il burro e lo si comincia ad amalgamare alla farina con la punta delle dita, quindi si aggiunge lo zucchero e poi le uova e gli aromi. Per poi impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.

    A prescindere dal metodo utilizzato, il passo successivo è quello di avvolgere la pasta formata in un foglio di pellicola e lasciarla a riposare in frigorifero.

    L’ottimo sarebbe per almeno 2 ore, ma se non si ha tutto questo tempo basteranno anche 30 minuti.

    Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla riprendete l’impasto e stendetelo ad uno spessore di 4 come e foderateci lo stampo della crostata precedentemente imburrato ed infarinato. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Ponete la base di crostata in frigo.

    Con la frolla avanzata preparate i biscotti forma di alberelli.

    Stendete l’impasto avanzato ad uno spessore di 2 cm e intagliagliate i biscotti con le formine a forma di alberello.Mano a mano che realizzate i biscotti metteteli su una teglia precedentemente foderata con carta da forno e lasciate in frigo per 20 minuti circa.

    Quando saranno ben freddi e duri inserite gli stuzzicadenti alla base degli alberelli, basta una piccola base per fare in modo che stiano bene fermi sulla crostata.

    Riprendete la base della crostata e farcitela con uno strato abbondante di Nutella.

    Infine cuocete la crostata di Natale con Nutella in forno ben caldo a 180° per i primi 8-10 minuti, poi abbassate il forno a 150° e proseguite la cottura per circa 20-30 minuti.

    Naturalmente cuocete anche gli alberelli in una teglia a parte in quanto potrebbero cuocere in minor tempo.

    Spargete lo zucchero a velo sugli alberelli e sistematelo nella vostra crostata di Natale con Nutella.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *