CREME CARAMEL

 La crème caramel, chiamata anche caramel custard, è un tipo di budino di origine portoghese con uno strato di caramello liquido in superficie, a differenza della crème brûlée, che è un budino con la cima di caramello duro.CREME CARAMEL

INGREDIENTI

500 ml di latte intero

3 uova

2 tuorli

110 g di zucchero semolato

1 bacca di vaniglia

PER IL CARAMELLO
• 150 g di zucchero semolato
• 2 cucchiai di acqua
• 1 cucchiaino di succo di limone filtrato

 

PROCEDIMENTO DELLA CREME CARAMEL

Versa il latte in una casseruola insieme alla bacca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza. Porta al limite dell’ebollizione e spegni. Lascia in infusione per 15 minuti.
Nel frattempo prepara il caramello: in un pentolino versa lo zucchero semolato, l’acqua e il succo di limone. Fai cuocere a fuoco medio, senza mai mescolare, ma avendo cura di muovere la casseruola fino a quando si sarà formato un caramello ambrato. Versa immediatamente sul fondo dello stampo prescelto oppure di 6-8 stampini monoporzione.

Preriscalda il forno a 140°. In una ciotola lavora le uova e i tuorli con una frusta prima da soli e poi insieme allo zucchero semolato cercando di incorporare meno aria possibile (il composto non dovrà risultare montato). Versa il latte tiepido a filo sulle uova filtrandolo con un colino a maglie fitte e mescolando di continuo.

Aiutandoti con un mestolo, versa il composto nello stampo facendolo passare di nuovo da un colino a maglie fitte per rimuovere eventuale schiuma superficiale che si potrebbe essere formata. Poni lo stampo all’interno di una teglia profonda riempita d’acqua fredda.

Cuoci nel forno per circa un’ora e mezza, un’ora e quaranta, compatibilmente con le dimensioni dello stampo prescelto, controllando spesso che l’acqua non raggiunga mai il bollore. Se così fosse, puoi abbassare leggermente la temperatura del forno e aggiungere poca acqua fredda al bagnomaria. Il dolce sarà pronto quando la crema si sarà rappresa pur risultando ancora morbida, per verificarlo basta fare una leggera pressione con il dito indice: se non incontrerà una leggera resistenza dovrai proseguire la cottura verificandola spesso.

Sforna il crème caramel e fallo raffreddare all’interno della teglia fino a quando sarà giunto a temperatura ambiente. Trasferisci in frigorifero e fai riposare per almeno 3 ore.

Al momento di sformarlo, passa con la lama di un coltello affilato lungo i bordi dello stampo, quindi appoggiaci sopra un piatto e capovolgilo con un movimento deciso. Se il dolce non dovesse scendere subito picchietta delicatamente il fondo dello stampo lasciando che il crème caramel si stacchi da solo.

 

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali