CREAM TART

La cream tart è la torta da sogno adatta a compleanni e ad ogni occasione.

È possibile realizzarla anche a forma di cuore e utilizzarla anche per matrimoni!

Si potrebbe definire una torta da sogno oppure una torta da film da come è raffinata ed elegante. Preparatela anche voi e fate sognare tutti i vostri ospiti!

CREAM TART AL MASCARPONE E CIOCCOLATO
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 10 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

PER LA BASE

PER LA CREMA

  • 500 ml Panna fresca non zuccherata
  • 450 g Mascarpone
  • 100 g Zucchero a velo

Preparazione

  1. CREAM TART AL MASCARPONE E CIOCCOLATO

    Per la preparazione della cream tart iniziate con la preparazione della mia pasta frolla 

    Una volta che l’impasto sarà pronto lasciate riposare il tempo necessario in frigorifero, finché la frolla raggiunga una consistenza adatta per essere lavorata.

    Nel frattempo preparate un carta modello con la sagoma con cui volete intagliare la vostra pasta frolla. Nel mio caso ho fatto una semplice forma a ciambella ma voi potete fare una lettera, un numero, un cuore…insomma quello che preferite.

    Stendete la pasta dello spessore di circa 5-6 mm, iniziate ad intagliare due sagome della vostra forma. Nel mio caso due a forma di ciambella.

    Disporle su una per teglia e cuocete una alla volta in forno statico a 175°/180° per circa 10-12 minuti.

    Versate tutti gli ingredienti della crema in planetaria con la frusta, oppure in una ciotola mescolando con le fruste elettriche, e montate fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Una volta che la crema sarà addensata non montate eccessivamente, altrimenti risulterà troppo densa e non resteranno dei bei ciuffetti lisci e vellutati. Se si monta eccessivamente la crema c’è anche il rischio che “si strappi o impazzisca.”

    Posizionare direttamente sul vassoio da portata, facendo molta attenzione, la vostra sagoma di frolla.

    Versate la crema in una sach a poche con bocchetta liscia e coprite la superficie dei numeri di frolla con tanti piccoli ciuffetti ordinati, uno vicino all’altro.

    Posizionate il secondo strato di frolla sopra i ciuffetti di crema, facendo sempre molta attenzione e, se necessario, facendosi aiutare da altre due mani. Continuate a coprire anche tutta la superficie del secondo strato di frolla con altri ciuffetti di crema al mascarpone.

    Decorate la torta a piacere con quello che si preferisce, nel mio caso con caramelle e cioccolatini.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *