CONCHIGLIONI FARCITI

INGREDIENTI:
24 conchiglioni
500 g di ricotta di pecora romana
200 g di pisellini
150 g di prosciutto cotto
50 g di grana grattugiato
500 g di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio + 1 peperoncino
3 foglie di basilico fresco
100 g di panna liquida + 1 bicchiere di latte
olio extravergine d’oliva e sale quanto basta

PREPARAZIONE:
Lessa i conchiglioni in abbondante acqua salata dove avrai aggiunto due cucchiai di olio. Scola i conchiglioni piuttosto al dente e falli raffreddare stesi su un telo di lino o cotone.
PER IL SUGO:
In un tegamino unisci a crudo il passato di pomodoro, lo spicchio d’aglio (spellato), le foglie di basilico, un filo d’olio, un pizzico di sale e un peperoncino. Fai cuocere per circa dieci minuti e spegni il fuoco. Elimina lo spicchio d’aglio e aggiungi la panna liquida sciolta bene nel latte.
Mescola bene il sughetto per far amalgamare gli ingredienti.
PER IL RIPIENO:
Lessa i pisellini in abbondante acqua salata e scolali. Trita il prosciutto grossolanamente.
In una ciotola lavora bene la ricotta romana fino a farla diventare liscia come una crema. Aggiungi i pisellini, il prosciutto cotto, metà del grana grattugiato e mescola bene.
Farcisci i conchiglioni e metti al forno
Distribuisci la metà del sugo sul fondo di una pirofila che possa contenere tutti i conchiglioni in un solo strato. Farcisci i conchiglioni con il ripieno di ricotta che hai preparato e sistemali nella pirofila.

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali