CONCHIGLIE ALLA SIRACUSANA

INGREDIENTI:
400 g di Conchiglie
1 spicchio di aglio
1 melanzana grande
3 filetti di acciuga sott’olio
2 pomodori sodi
80 g di caciocavallo
peperone verde
1 cucchiaio di olive nere snocciolate
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 manciata di foglie dimenta
sale – pepe

PREPARAZIONE:
Prendete la melanzana e tagliatela a cubetti, cospargetela di sale grosso e lasciatela così per circa 1/2 ora su un tagliere inclinato per far scolare il liquido amarognolo.
Spellate i pomodori, strizzateli, eliminate i semi e tagliateli a filetti.
Cuocete il peperone in forno per circa 20 minuti, spellatelo, levate i semi e tagliatelo a strisce. Rosolate l’aglio con l’olio in una padella.
Sciacquate bene e asciugate i cubetti di melanzana, versateli nella padella con l’olio, unite i pomodori e il peperone e cuocete tutto a fuoco medio per circa 15 minuti; negli ultimi 5 minuti aggiungete anche i filetti di acciuga spezzettati e le olive sciacquate.
Alla fine eliminate l’aglio dalle verdure, salate e pepate.
Lavate le foglie di menta e grattugiate il caciocavallo.
Lessate bene al dente le conchiglie e scolatele, versatele nella padella delle verdure e aggiungete la menta e il caciocavallo.
Fate insaporire le conchiglie per 1 minuto, quindi servitele. BUON APPETITO !

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali