COLOMBINE SFOGLIATE

Le colombine sfogliate sono soffici come nuvole che si sciolgono in bocca. Hanno un gusto delicato e conquisteranno al primo morso grandi e piccini.
Sono colombine sfogliate ma non viene fatta la vera sfogliatura con le pieghe ed il burro sono quindi molto più semplici da realizzare.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniCirca 10 colombine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g Semola rimacinata di grano duro
250 g Farina 00
100 g Burro morbido
100 g Zucchero
25 g Lievito di birra
4 g Sale
Scorza d’arancia
1 bustina Vanillina
2 Uova
1 Tuorlo
140 ml Acqua tiepida

PER LA GLASSA

100 g Zucchero semolato
50 g Farina 00
q.b. Acqua

Strumenti

Preparazione

Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida. In una ciotola versare tutti gli ingredienti facendo cadere le uova al centro. Versateci anche l’acqua con il lievito ed impastate con le mani. Impastate il tutto per 10 minuti avendo cura di aggiungere pochissima farina per rendere l’impasto meno appiccicoso durante la lavorazione. Non esagerate con la farina deve comunque restare un impasto molto morbido.

Otterrete un impasto elastico e profumato, trascorsi i 10 minuti di lavorazione formate un panetto sistematelo nella ciotola e coprite con carta pellicola. Sistemate il panetto in forno spento con luce accesa per 1 ora fino al completo raddoppio.

Quando il panetto si sarà raddoppiato Prelevate piccoli pezzetti da 100 gr impastate ogni singolo pezzettino poi stendetelo con il mattarello e arrotolatelo su se stesso. A questo punto tagliate il rotolino in due parti uguali e formate le due parti della colombina quindi un cordoncino più lungo che andrà a formare le ali e un altro con testa e coda che adagerete sulle ali come da foto. Sistemate le colombe su una teglia ricoperta da carta forno e riponetele in forno sempre con luce accesa per un altra ora a lievitare. Dovranno raddoppiare il loro volume.

Nel frattempo preparate la glassa versate in una ciotola la farina e lo zucchero semolato, mischiate bene utilizzando un cucchiaio e solo dopo aggiungete poca acqua per vola fino ad ottenere una pastella densa facile da spalmare con il pennello e che non coli troppo ai lati delle colombe. 

Quando le colombine avranno raddoppiato il loro volume spennellatele con la glassa avendo cura di non farle sgonfiare quindi fatelo delicatamente. Poi spolveratele prima con zucchero semolato e poi con abbondante zucchero a velo.

Preriscaldate il forno a 190°. Cuocetele per 8-10 minuti.

CONSIGLI

Potete conservare fino al giorno della pasqua le colombine congelandole quando saranno appena tiepide. Essendo brioche fatte in casa potete conservarle in sacchetti per alimenti per 2-3 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *