CHEESECAKE AL KIWI

Oggi prepariamo insieme una cheesecake al kiwi!!!  E’ un dolce molto fresco, in cui il dolce sapore della crema a base di cioccolato bianco è smorzato dall’acidulo del kiwi che da a questa cheesecake un sapore ancora più estivo. Insomma, un dolce da rifare assolutamente!
CHEESECAKE AL KIWI
Ingredienti (per uno stampo del diametro di 24cm):
Per la base:
200 gr di Oro Saiwa;
150 gr di burro;
2 cucchiai di zucchero a velo;
– per la crema:

500 gr di mascarpone;
250 gr di cioccolato bianco;
250 gr di panna fresca da montare;
4 cucchiai di zucchero a velo;
15 gr di colla di pesce.
– per la salsa di kiwi:
250 gr di kiwi sbucciati;
3 cucchiai di zucchero
2 gr di colla di pesce
– per la decorazione:
150 ml di panna da montare
3 kiwi
PREPARAZIONE:
In un mixer tritiamo finemente i biscotti per la base, versiamo poi il tutto in un recipiente, uniamo lo zucchero a velo ed infine il burro fuso. Mescoliamo bene finchè il composto non è ben amalgamato.  Prepariamo quindi uno stampo da torta rotondo foderando il fondo con carta da forno,  imburriamo ed infariniamo i lati.
Disponiamo il composto sulla base della tortiera livellando bene con il dorso di un cucchiaio e lasciamolo riposare in frigorifero durante la preparazione del resto del dolce. Prepariamo quindi la crema.
In una ciotola mescoliamo con una forchetta il mascarpone ed aggiungiamoci poi lo zucchero.

Nel frattempo facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciamolo intiepidire.

Quando sarò tiepido lo aggiungiamo al composto mescolando per farlo amalgamare.  Montiamo quindi la panna e aggiungiamola al composto, mescolando dall’alto verso il basso per non farla smontare. Infine mettiamo a bagno la colla di pesce in acqua fredda, scaldiamo qualche cucchiai di latte e quando raggiungerà il bollore vi uniamo la gelatina ben strizzata, mescolando bene per farla sciogliere.
Lasciamola intiepidire e poi aggiungiamola quindi al composto mescolando con una frusta o una forchetta.

Una volta amalgamato il tutto versate nello stampo e riponete in frigo 5-6 ore.

Prepariamo infine la salsa al kiwi: Sbucciamo il kiwi e tagliamolo a pezzetti. Frulliamolo nel mixer con qualche cucchiaio di zucchero (a seconda dei gusti). Intanto mettiamo a bagno la colla di pesce in acqua fredda.
Una volta ottenuta la salsa poniamola sul fornello e facciamola riscaldare per qualche minuto, quando sfiora il bollore aggiungiamo la gelatina ben strizzata e mescoliamo bene fino a che non si è completamente sciolta.
Facciamo raffreddare la salsa e versiamola sopra la crema stendendola con una spatola su tutta la superficie.
Rimettiamola in frigo per farla rapprendere e dopodiché decoriamo a piacere con panna e fette di kiwi.

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali