CHEESECAKE AL CAFFE’

La cheesecake al caffè è una torta facile da fare ma molto sfiziosa ed è perfetta come dopo pasto.

L’ho ricoperta da una gustosa copertura in gel al caffè che rende il suo gusto ancora più particolare!

Questa mia versione è con la cottura ma aggiungendo 3 fogli di colla di pesce può essere realizzata fresca senza cottura.

CHEESECAKE CAFFE

INGREDIENTI per la cheesecake al caffè
300 gr di biscotti
200 gr di burro
1 vasetto di yogurt al caffé
250 gr di ricotta
100 gr di zucchero
1 uovo

PER IL TOPPING AL CAFFÈ
4 cucchiai di acqua
5 tazzine di caffè espresso o decaffeinato
50 gr. di zucchero
2 fogli di gelatina
2 cucchiai di liquore al caffè (facoltativo)

PREPARAZIONE:
Tritare finemente i biscotti, aggiungere il burro sciolto e mescolare fino ad ottenere un composto compatto.
Mettere il composto in una teglia possibilmente a cerniera e rivestirla con carta forno. Per far aderire la carta forno sporcare la teglia con del burro.
Lasciar raffreddare e mettere in frigo.
Nel frattempo preparare il composto di ricotta e yogurt.
In una ciotola sbattere con delle fruste la ricotta con lo zucchero e l’uovo. Dopo di ché aggiungere lo yogurt e mescolare per bene.
Riprendere lo stampo, versarci il composto ed infornare a 180° per 35/40 minuti.
Nel frattempo preparare il topping.
Mettere a bagno in acqua fredda la gelatina. In un pentolino mettere l’acqua, lo zucchero, il caffè espresso e la gelatina strizzata per bene, far bollire a fiamma molto bassa per alcuni minuti. Per ultimo aggiungere il liquore. Far addensare il tutto, aspettare che si raffreddi e poi rovesciarlo sopra la torta allo yogurt. Rimettere in frigo per altre 2-3 ore, il tempo che anche il topping si solidifichi.

La vostra cheesecake al caffè è pronta per essere gustata la mattina insieme al vostro cappuccino o caffè, come dopo pranzo, per addolcire un vostro pomeriggio difficile o perchè no questa cheesecake al caffè è ottima anche la sera da gustare mentre vedete il vostro programma preferito in tv!!! Buonissima!!!

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali