CASERECCE FUNGHI PORCINI E SALSICCIA

DSC01017

Innanzitutto preparare la pasta fresca…
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
600 gr di farina ( io ho usato la farina di semola di grano duro)
300 ml di acqua
una manciata di sale
PREPARAZIONE:
Realizziamo con la farina una fontana sopra una spianatoia, all’interno della quale versiamo un pò di acqua tiepida a cui abbiamo preventivamente aggiunto del sale (poco). Con la punta delle dita iniziamo ad incorporare la farina ai lati ed aggiungere poco alla volta acqua.
Lavorare quindi la pasta fino a che assumerà la forma di un panetto e lasciarla quindi riposare per almeno 30 minuti in una ciotola di plastica coperta da un panno umido.
Il panetto può essere quindi steso con un matterello fino allo spessore desiderato e quindi tagliato nella forme necessarie.
DSC01008m

PROCEDERE ADESSO CON LA PREPARAZIONE DELLE CASERECCE FUNGHI PORCINI E SALSICCIA
INGREDIENTI:
400 gr. di Pasta fatta in casa
2 spicchi d’Aglio
1/2 Cipolla
200 gr. di Salsiccia
250 gr. di Funghi porcini freschi
1 Peperoncino
70 ml di Vino bianco secco
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

PREPARAZIONE:
Pulite accuratamente i funghi porcini con un panno umido e tagliateli a dadini.
Eliminate l’anima all’aglio e tritate finemente la cipolla. Fate riscaldare qualche cucchiaio d’olio in un tegame capiente e rosolatevi aglio e cipolla, unendo il peperoncino tagliato a pezzetti.

Eliminate l’aglio e unite la salsiccia, privata della pelle e sbriciolata. Mescolate per far insaporire. Quando la salsiccia ha assunto un colore bruno, unite i funghi porcini, mescolate a fate cuocere per due minuti. Irrorate col vino bianco, aggiustate di sale e pepe e fate evaporare.

Nel frattempo lessate la pasta al dente, scolatela e versatela nel tegame, facendola insaporire per altri 2 minuti.
Servite subito, cospargendo con abbondante parmigiano grattugiato.

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali