CANTUCCI TOSCANI

I cantucci toscani, conosciuti anche come “biscotti di Prato”, sono un dolce tipico toscano. Si tratta di biscotti secchi alle mandorle, croccanti e gustosi, la cui peculiarità è la doppia cottura dell’impasto. Possono essere consumati a colazione, alla fine di pranzi o cene e a merenda. Molto apprezzati soprattutto a Natale, si possono servire in qualsiasi periodo dell’anno.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

270 g Farina 00
150 g Zucchero
2 uova
150 g mandorle
8 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico Sale
q.b. Scorza d’arancia

Preparazione dei cantucci Toscani

Cantucci Toscani

Come si preparano i cantucci toscani:
Unite in una ciotola lo zucchero e l’uovo con un pizzico di sale e mescolate senza sbattere.

Aggiungere la farina, il liquore ed il lievito e cominciate ad amalgamare.

Aggiungere anche le mandorle intere

Impastare fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra di loro.

Formare poi un panetto, dividetelo a metà e realizzare due filoncini che andrete a posizionare su una teglia rivestita con carta da forno.

Spennellare l’impasto con un tuorlo d’uovo sbattuto e infornare in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti.

Trascorso questo tempo, sfornare i filoncini e fateli raffreddare.

Poi con un coltello tagliare l’impasto leggermente in diagonale, creando dei biscotti di circa 1/2 centimetri di diametro. Riponeteli di nuovo sulla teglia e infornare per altri 15 minuti a 160 gradi.

Se volete che i biscotti siano più morbidi teneteli in forno solo 5/10 minuti. I vostri cantucci Toscani sono pronti, da servire leggermente raffreddati e accompagnati da un bel bicchiere di vin santo.  

Cantucci Toscani

Note

I cantucci sono dei biscotti secchi che possono essere conservati a lungo. Se riposti in una scatola di latta, potete conservarli fino a 30 giorni. Attenzione però all’umidità: se diventano morbidi non potete più utilizzarli. I filoncini di impasto crudi si possono tenere in freezer per circa un mese e far scongelare in frigorifero all’occorrenza prima di procedere con la doppia cottura.  

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *