CANTUCCI TOSCANI CON NOCI

Oggi prepariamo i cantucci toscani con noci. I cantucci sono biscotti toscani o anche chiamati biscotti di Prato. Sono biscotti croccanti e gustosi e si preparano con una doppia cottura dell’ impasto.

Ideali da inzuppare nel vin santo sono ottimi da gustare come fine pasto o in qualsiasi momento della giornata 😋

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

265 g farina 00
130 g zucchero
30 g burro
1 uovo
130 g noci
1 bicchierino marsala all’uovo (Oppure liquore Nocino)
1 cucchiaino Di ammoniaca per dolci
q.b. Scorza d’arancia
1 pizzico Di sale

Cantucci Toscani con noci

Unite lo zucchero e l’uovo con un pizzico di sale. Mescolate senza sbattere. In un altro contenitore, versate la farina e l’ammoniaca. Unite i due composti e cominciate ad amalgamare con le mani, aggiungendo anche un po’ di burro morbido e le noci. Profumate il composto con la scorza di arancia e un po’ di Marsala, o con qualsiasi altro liquore di vostro gradimento. Impastate fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra di loro. Formate poi un panetto, dividetelo a metà e realizzate due filoncini che andrete a posizionare su una teglia rivestita con carta da forno. Spennellate l’impasto con un tuorlo d’uovo sbattuto e infornate in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate i filoncini e fateli raffreddare. Poi con un coltello tagliate l’impasto leggermente in diagonale, creando dei biscotti di circa 1/2 centimetri di diametro. Riponeteli di nuovo sulla teglia e infornate per altri 18 minuti a 160 gradi. Se volete che i biscotti siano più morbidi teneteli in forno solo 5/10 minuti. I vostri cantuccini croccanti sono pronti, da servire leggermente raffreddati e accompagnati da un bel bicchiere di vin santo.

Note

I cantucci sono dei biscotti secchi che possono essere conservati a lungo. Se riposti in una scatola di latta, potete conservarli fino a 30 giorni. Attenzione però all’umidità: se diventano morbidi non potete più utilizzarli.

I filoncini di impasto crudi si possono tenere in freezer per circa un mese e far scongelare in frigorifero all’occorrenza prima di procedere con la doppia cottura.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *