Brioches con fiocchi di patate, con un impasto talmente soffice da fare invidia a quelli di pasticceria.
Facilissime da preparare, ottime da gustare semplici o farcite con crema, nutella o marmellata.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni15 cornetti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti Brioches con fiocchi di patate
PER L’IMPASTO
- 400 gfarina Manitoba
- 40 gFiocchi di patate (( preparato per fare il purè))
- 150 gzucchero
- 100 gburro (( a temperatura ambiente))
- 1uovo
- 300 mllatte
- scorza d’arancia
- scorza di limone
- 1 bustinavanillina
- 10 gsale ((sciolto in 30 ml di acqua tiepida))
- 4 glievito di birra secco
PRIMA DI INFORNARE
- 40 mllatte
- q.b.zucchero di canna
Preparazione
Preparare le brioches con fiocchi di patate è semplicissimo. Versate nella ciotola della planetaria il latte tiepido, l’uovo, la scorza di limone grattugiata, la scorza di arancia grattugiata, la vanillina, il burro, lo zucchero, i fiocchi di patate e metà della farina. Iniziate ad impastare a bassa velocità. Con la planetaria in movimento, aggiungete il lievito secco, la restante farina e il sale sciolto precedentemente nell’acqua tiepida.
Lavorate il tutto per circa 10 minuti, fino a che l’impasto non si sarà ben incordato, staccato dalle pareti della ciotola e incordato al gancio. Versate l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo con le mani per renderlo più liscio, formate una palla e ponetela in una ciotola, copritela con una pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa due 2 h.
Una volta lievitato l’impasto, trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato.
Suddividete l’impasto in due panetti. Prendete un panetto alla volta e stendetelo in una sfoglia alta 1 cm. Spalmate sulla prima sfoglia un velo di burro morbido e lo zucchero di canna, sovrapponete la seconda sfoglia alla prima, e con il mattarello spianate leggermente la sfoglia ottenuta.
Tagliate la sfoglia a spicchi.
Arrotolate la pasta avendo cura di posizionare la chiusura al di sotto in modo che non si aprono durante la lievitazione e la cottura. Posizionate le brioches ottenute su una placca foderata con carta da forno e ricopritele con la pellicola trasparente e lasciateli lievitare fino al raddoppio.
Una volta lievitate, spennellate con il latte, cospargetele di zucchero di canna e infornatele in forno statico a 180° per 20 minuti. Quando saranno ben dorate in superficie, sfornatele e fatele raffreddare su di una gratella. Cospargetele di zucchero a velo se volete gustarle al naturale oppure farcitele con quello che più vi piace.
Se questa ricetta vi è piaciuta date un’occhiata a queste altre: