BOMBOLONI ALLA NUTELLA, un dolce troppo goloso. Una bomba di impasto fritto, cosparsa di zucchero e farcita con irresistibile Nutella 😋
- Difficoltà Media
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni30 PZ circa
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
BOMBOLONI ALLA NUTELLA
PER IL LIEVITINO
PER L’IMPASTO
INOLTRE
BOMBOLONI ALLA NUTELLA
Per preparare i nostri Bomboloni alla Nutella per prima cosa occorre preparare il lievitino, questo servirà a rendere l’impasto davvero soffice.
Sciogliere il lievito di birra nell’ acqua tiepida, unire la farina ed impastare bene fino ad ottenere un panetto consistente.
Mettere a lievitare fino al raddoppio.
Trascorso il tempo del riposo nella planetaria mettere la farina con le uova e lo zucchero ed impastare bene con il gancio ad uncino.
Unire poi il burro fuso (tiepido) ed il lievitino.
Impastare bene tutto, rimettere nella ciotola e coprire con la pellicola.
Far lievitare di nuovo fino al raddoppio. Il tempo dipende dalla temperatura che avete a casa, più sarà caldo e meno tempo occorrerà .
Riprendere l’ impasto, metterlo su un piano da lavoro cosparso di farina, stendere ad un’altezza di circa 2 cm poi ritagliare con un coppapasta tante formine rotonde, oppure come ho fatto io con un bicchiere.
Sistemare le bombe ottenute in una teglia su carta da forno e lasciare lievitare di nuovo per un paio d’ore.
Friggere in abbondante olio ben caldo ma non a fiamma alta, perchè altrimenti bruciano e non cuociono all’ interno. Per friggere ritagliare la carta da forno intorno alla bomba e friggerla direttamente con la carta tanto poi si staccherà da sola appena entrerà in contatto con l’olio, ( questo per non deformare i bomboloni maneggiandoli con le mani).
Scolare su carta assorbente e passare subito nello zucchero semolato oppure poi si possono spolverizzare con zucchero a velo.
Con l’ aiuto di una siringa da pasticcere a bocchetta lunga, farcire a piacere con la nutella 😋
Dosi variate per porzioni