BISCOTTI AL CIOCCOLATO E GANACHE

Oggi prepariamo i biscotti al cioccolato e ganache.

Questi biscotti al cioccolato con una golosa fossetta ripiena di ganache al cioccolato fondente sono una vera delizia per il palato.

Potete farcirli anche con nutella, crema o marmellata.

BISCOTTI AL CIOCCOLATO E GANACHE

INGREDIENTI

Per i biscotti:

120 g di farina

40 g di cacao

115 g di burro

110 g di zucchero + quello per impanarli

1 tuorlo

1/2 cucchiaino di sale (anche meno)

1 cucchiaio di panna fresca

Per la ganache:

50 ml di panna fresca

50 gr di cioccolato fondente

 

 

PREPARAZIONE:

Sbattere il burro con lo zucchero fino ad avere una crema morbida e spumosa.

Unire il tuorlo e la panna e continuare ad amalgamare. Aggiungere la farina, il cacao setacciati e il sale, mescolare bene in modo che siano ben incorporati.

Si deve ottenere così un composto sbricioloso, lavorarlo con le mani per renderlo sodo. Prelevare un cucchiaino di impasto, arrotolarlo tra i palmi della mano per fare una pallina e farla rotolare nello zucchero semolato.

Distribuire le palline ben distanziate sulla piastra foderata di carta forno.

Con la punta del manico di un cucchiaio di legno affondare al centro di ogni biscotto per fare una rientranza abbastanza profonda, fare attenzione però a non bucare il biscotto.
Infornare per 10-15 min in forno preriscaldato a 175°.

Mettere i biscotti a raffreddare su una gratella.

Mentre i biscotti si raffreddano preparare la ganache.

Prendere un pentolino e mettere la panna, portarla a ebollizione e poi versarla in una ciotola dove avrete messo il cioccolato grattugiato.

Mescolare benissimo per far sciogliere il cioccolato nella panna.

Mettere la ciotola a bagnomaria nell’acqua fredda contenente del ghiaccio  e con uno sbattitore elettrico montare il composto, fino a quando diventerà cremoso, denso e solido (ci vorranno almeno 10 minuti).
Se la crema non diverrà abbastanza solida, porre il tegame in freezer per qualche minuto, poi riprendere la crema con lo sbattitore.

NB: la crema ganache ha la particolarità di diventare molto dura se posta nel frigorifero e molto morbida se lasciata a temperatura ambiente; vicino a fonti di calore si scioglie liquefacendosi.

Mettere la ganache in una sac a poche e farcire i biscotti.

Potete mettere delle nocciole su ogni biscotto , oppure delle scaglie di cioccolato, o granella di zucchero.

BISCOTTI AL CIOCCOLATO E GANACHE2

 

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali