VENEZIANE ALLA CREMA

Le Veneziane alla crema sono  delle buonissime brioche dalla lievitazione lenta.

Qui vi posto la ricetta con il lievito madre, ma potrete benissimo sostituirlo con il lievito di birra.

Il procedimento come vi dicevo è abbastanza lungo ma credetemi il tempo e la fatica verranno ricompensati dal gusto unico di queste brioche,soffici soffici e che durante la cottura sprigioneranno nella vostra cucina un deliziosissimo profumo.

veneziane alla crema3

INGREDIENTI:

(versione con Pasta Madre)

100 gr di Pasta madre (oppure 10 gr di lievito di birra)

550 gr di farina 0 ( nel caso si usasse il lievito di birra mettere 300 g farina 0 e 300 g di farina manitoba)

la buccia di 1 limone

200 gr di zucchero

50 gr di olio EVO

2 uova

estratto di vaniglia

acqua q.b.

250 grammi di crema pasticcera

1 tuorlo

due cucchiaini di latte

granella di zucchero

 

PROCEDIMENTO

Nella ciotola della planetaria mettiamo la farina e la pasta madre (rinfrescata precedentemente un paio di volte di seguito ogni 3 ore) .

Lavoriamo con il gancio, quando saranno mischiate, unire le uova, una alla volta, l’olio (anche tutto in una volta) la vaniglia e la buccia del limone. A questo punto avrete un impasto stracciato e duro. Ora aggiungete acqua pian piano, diciamo che ci vorrà più o meno un bicchiere, ma è molto indicativo. Deve risultare un impasto più omogeneo ma restare sodo. A questo punto aggiungere lo zucchero in 3/4 volte, aspettando sempre che assorba il precedente prima di aggiungerne altro. A questo punto lasciate lievitare a temperatura costante, quindi magari dentro al forno spento, senza luce accesa va benissimo, fino al mattino, questo perché io ho iniziato l’impasto la sera.

Il giorno dopo riprendete l’impasto , attenzione a non sgonfiarlo troppo, ma non abbiate paura, non succede niente. Con una spatola tagliare delle pezzature da 50 gr ognuna. Una volta ottenuti, prendete ogni pezzo  e fatelo roteare sotto il palmo della mano a formare una pallina (questa manovra è detta pirlatura e oltre dare la forma dà anche forza all’impasto che lieviterà meglio).

Appoggiate le palline su delle teglie con sotto la carta da forno, distanziate perché lieviteranno circa il doppio. Copritele con del cellophane, stando attente a non fare toccare le palline con la copertura.

Lasciatele lievitare 3/4 ore.

Incidete le veneziane formando una croce con una lama e farcitele  con la crema pasticcera utilizzando una saccapoche.

 

Ultimate con la granella di zucchero e infornate a 180°, facendole cuocere per 15/20 minuti, i tempi possono variare in base al forno ( nel mio forno 15 minuti).

Lasciatele intiepidire leggermente prima di assaggiarle.

 

 

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali