LASAGNA ZUCCHINE E PROSCIUTTO COTTO

Oggi voglio proporvi la mia nuova ricetta appetitosa e delicata al tempo stesso, la lasagna zucchine e prosciutto cotto
LASAGNA ZUCCHINE E PROSCIUTTO COTTO

500 gr: di pasta per lasagne fresca
300 g: di prosciutto cotto
5 zucchine
1 cipolla
100 gr: di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Besciamella fatta con:
500 gr: di latte, 40 gr: di farina, 40 gr: di burro e 1 grattugiata di noce moscata

Preparate per prima cosa tutti gli ingredienti.

Lavate e spuntate le zucchine eliminando le due estremità, tagliarle quindi a rondelle. Tagliare a dadini anche il prosciutto cotto.

In una padella, possibilmente antiaderente, mettere i 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e farvi rosolare la cipolla tritata finemente; quando sarà diventata trasparente unire le zucchine, salare e pepare e lasciar cuocere per circa 10 minuti.

Mentre le zucchine cuociono preparare la besciamella.

In un tegamino sciogliere il burro, unire la farina mescolando con una frusta, aggiungere il latte caldo, un pizzico di noce moscata e sale, portare ad ebollizione mescolando per evitare che si formino grumi.

Preparati tutti gli ingredienti accendere il forno e cominciare a preparare le lasagne.

In una teglia rettangolare imburrata stendere 2 cucchiai di besciamella, adagiare le sfoglie di pasta, coprire la pasta con qualche cucchiaio di besciamella quindi con le zucchine e prosciutto cotto e spolverizzate con abbondante parmigiano.
Coprire il tutto con un altro strato di pasta e procedere nello stesso modo realizzando più strati, fino ad esaurire tutte le sfoglie di pasta e tutti gli altri ingredienti.
Terminare con uno strato abbondante besciamella e parmigiano.

 

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali