LASAGNA AL RAGÙ BIANCO E FUNGHI

Lasagna al ragù bianco e funghi, un primo piatto perfetto per le feste o per il pranzo della domenica in famiglia. È una gustosa variante della classica lasagna al ragù 😋

Ti potrebbero interessare queste mie ricette:

Lasagna al ragù bianco e funghi
LASAGNA RAGÙ BIANCO E FUNGHI

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

LASAGNA RAGÙ BIANCO E FUNGHI

BESCIAMELLA

50 g burro
50 g farina 00
500 ml latte
q.b. noce moscata

LASAGNA

500 g pasta all’uovo, secca, cotta, bollita
500 g funghi (Misti)
500 g macinato (Misto)
1 bicchiere vino bianco secco
q.b. olio extravergine d’oliva
Mezza cipolla
2 carote
1 gambo sedano
300 g mozzarella

Passaggi

Lasagna al ragù bianco e funghi

Per preparare desta deliziosa lasagna per prima cosa dobbiamo preparare la besciamella partendo dalla base, cioè il roux, facendo sciogliere il burro e aggiungendo la farina, mescolando per evitare che si attacchi o rimangano grumi.

Togliere il pentolino dal fuoco, aggiungere il latte caldo poco per volta, quindi rimettere sul fuoco e continuare la cottura, aggiungendo un pizzico di noce moscata, fin quando la salsa si sarà addensata.

In un tegame mettere un filo d’olio, unire la cipolla, la carota ed il sedano tagliati finemente e far soffriggere un minuto, poi unire il macinato misto e far rosolare. Sfumare con il vino e non appena sarà evaporato spegnere il fornello.

In un’altra padella mettere un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e far cuocere i funghi misti, sfumando anch’ essi con un po’ di vino.

Preriscaldare il forno a 200 gradi.

Ungere la pirofila in cui andremo a preparare le lasagne e disporre sul fondo qualche ricciolo di burro e un po di besciamella.

Iniziare a formare uno strato di lasagne mettendo in ordine: lasagne, un po’ di ragù bianco, un po’ di funghi, la mozzarella e la besciamella. Ricominciare nello stesso ordine fino a conclusione degli ingredienti.

L’ultimo strato dovrà essere fatto di ragù, funghi, mozzarella e besciamella.

Ai lati della teglia versare un po’ di latte per evitare che le lasagne si secchino in cottura.

Aggiungere qualche fiocco di burro sulla superficie e coprire la pirofila con della carta alluminio. Infornare la lasagna al ragù bianco e funghi e far cuocere per 20 minuti circa, controllando la cottura.

Qualche minuto prima della fine della cottura eliminare il foglio di carta alluminio per far dorare le lasagne in superficie. Terminata la cottura, sfornare e lasciar stiepidire 10 minuti prima di servirla. La vostra Lasagna al ragù bianco e funghi è pronta 😋

Lasagna al ragù bianco e funghi

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *