RAVIOLI RADICCHIO E SPECK

RAVIOLI RADICCHIO E SPECK

Oggi un primo particolare Ravioli radicchio e speck.

Devo ammettere che il gusto un pó amaro del radicchio si sposa benissimo con quello deciso dello speck e con quello piú dolce del pomodoro del condimento! Provare per credere! 😉

INGREDIENTI:

Per la pasta

2 uova

1 pizzico di sale

10 gr di salsa di pomodoro concentrata

200 gr di farina di grano duro

Per il ripieno:

150 gr. di radicchio

150 gr. di speck

1 bicchiere di acqua

olio extra vergine di oliva

poco vino per sfumare

1 tuorlo

4 cucchiai di parmigiano

100 gr. di ricotta

non metto sale nel ripieno in quanto lo speck è gà saporito

Per il condimento:

1 piccolo cespo di radicchio

12 pomodorini pachino

olio evo

sale

 

PREPARAZIONE:

Trattandosi di ravioli di pasta ripiena, la copertura dei ravioli ha un ruolo di primaria importanza. Proprio grazie agli ingredienti per l’impasto, infatti, i ravioli presenteranno la colorazione rossa. La nostra ricetta prevede dunque l’utilizzo di pomodori, rape, o barbabietole. Ognuno di questi ingredienti possiede una decisa pigmentazione di colore rosso. Qualsiasi sia la nostra scelta per l’impasto, cominciamo con il primo passo. Disponiamo la farina a fontana sul piano da lavoro o sul tavolo. Riserviamo uno spazio centrale dove metteremo le uova, il sale e, nel nostro caso, il pomodoro concentrato.

Mescoliamo i vari ingredienti per ottenere un impasto elastico e senza increspature. Copriamo il tutto con la pellicola per alimenti, lasciando riposare la pasta in frigo per 30 minuti. Nel frattempo dedichiamoci alla farcitura.

Lavate e tagliate a listarelle il radicchio. Mettete il radicchio nella casseruola con un pochino di olio e farlo appassire. Aggiungete un bicchiere di acqua e continuare la cottura. Aggiungete lo speck, sfumare con il vino e far evaporare.

Passate tutto al mixer e ridurre in crema, aggiungete il tuorlo, il parmigiano e la ricotta .
Impastate tutto e far amalgamare bene gli ingredienti.

Preparate la sfoglia e stenderla sottile, io la passo al penultimo numero della sfogliatrice formando lunghe strisce sottili della larghezza di 10-15 cm.

Con un cucchiaino andrete ora a posizionare sulla striscia di pasta, a distanza di 5 cm l’uno dall’altro, il ripieno che nel frattempo si sarà raffreddato. Una volta completato questo procedimento, richiudete a metà la striscia di pasta, pressate sui lati del ripieno e con un coppa pasta seghettato tagliate i ravioli.

È molto importante che i ravioli siano chiusi bene, poiché nella fase di cottura potrebbero perdere il ripieno.

Lasciateli seccare su una tavola infarinata per circa 3 ore.

Nel frattempo preparate il condimento.

Tagliate i pachino in 4 parti e metteteli in una padella con un cucchiaio di olio e un pó d’acqua.

Cuocete a fuoco alto per 3-4 minuti e poi aggiungete il radicchio tagliato a listarelle e saltate.

Mescolate, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti, se serve aggiungete ancora un altro pó d’acqua. Cuocete i ravioli, versateli in padella, fate saltare per qualche secondo; condite con un filo d’olio d’oliva e servite…BUON APPETITO!!!

 

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali