SACCOTTINI SFOGLIATI

SACCOTTINI SFOGLIATI (con lievito madre)

SACCOTTINI SFOGLIATI

Per l’impasto:
500 g di farina manitoba

150 g di pasta madre (rinfrescata due volte con la stessa farina che si userà per l’impasto)

–   1 tuorlo

–  150 g di zucchero

–   15 g di burro liquido

240 g di acqua.

– Aromi: vaniglia, arancio

Per la sfogliatura:

300 g di burro

Per farcire:

– Cioccolato fondente: 160 grammi

Per la rifinitura:
1 uovo
  2 cucchiai di latte
q.b. di  zucchero di canna

Preparare l’impasto
– Preparare uno sciroppo con lo zucchero e i 240 g di acqua. Farvi sciogliere il burro e aggiungervi quando è ancora caldo gli aromi.

– Spezzettare il lievito nella ciotola e farlo sciogliere con lo sciroppo, aggiungere la farina ed impastare.

– Aggiungere il tuorlo.

– Versare  il burro aromatizzato e continuare ad impastare fino ad incordare. Ma non in modo serrato, altrimenti poi sarà difficile stendere la pasta.

– Avvolgere in pellicola alimentare, dando una forma quadrata, e far riposare in frigorifero, nel ripiano più freddo, per almeno 4 ore.

Preparare il burro
– Chiudere il burro tra due fogli di carta forno, o in pellicola alimentare e cominciare a picchiettare col mattarello.
– Appiattirlo e, con l’aiuto di un tarocco o una spatola, formare un quadrato di 20×20 cm, avendo cura che lo spessore sia omogeneo.
– Chiuderlo nella pellicola e farlo indurire in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.Trascorse le 4 ore di riposo della pasta procedere con l’inclusione del burro.

Aggiungere il burro
Stendere sul piano infarinato l’impasto cercando di ottenere un quadrato di circa 30 cm per lato.
– Appoggiare sopra il panetto (il quadrato di burro), con le diagonali perpendicolari ai lati del pastello.
– Portare i quattro angoli del panetto verso il centro sul burro, richiudendolo.

– Sigillare i bordi sovrapponendoli e appiattire leggermente con il mattarello.

Per fare questi cornetti sfogliati armatevi di tanta pazienza, per una buona riuscita vanno rispettati i tempi senza saltare nessun passaggio.  Il riposo tra un giro e l’altro è necessario per  stabilizzare il  burro e rilassare il glutine, facilitando i “giri” successivi.

 

1° giro,
– Premere con il mattarello sul pacchetto per iniziare ad abbassarlo e allungarlo,  facendo pressioni successive ravvicinate.
– Stendere avanti e indietro in un solo senso, fino ad ottenere un rettangolo lungo circa 60 cm.
– Eseguire la prima piega a tre: portare il lato superiore del rettangolo a circa 2/3 della lunghezza e sovrapporre il lembo scoperto nella parte inferiore, così da ottenere tre strati.
– Girare l’impasto di 90 gradi (avendo sempre le parti chiuse lateralmente),  e riporre in frigo avvolto in  pellicola alimentare per 1 ora.

2° giro,
– Riprendere la pasta, appoggiarla di fronte a sé così come l’avevamo riposta in frigo, col lato aperto davanti a noi e quello della chiusura a destra o sinistra.
– Stendere nuovamente la pasta come sopra, fino ad ottenere un rettangolo lungo circa 50 cm. Rifilare eventuali parti di impasto in cui il burro non sia stato incluso.
– Procedere di nuovo con la piega a 3, come sopra.
– Girare l’impasto di 90 gradi (avendo sempre le parti chiuse lateralmente),  e riporre in frigo avvolto in  pellicola alimentare per 1 ora.

3° giro, piega a 3
– Ripetere come sopra.

– Far riposare in frigorifero almeno un’ora prima di stendere e formare. Anche in questo caso, si può far riposare l’impasto fino a tutta la notte, più è lungo il riposo e migliore sarà la resa finale.

– Nel frattempo, preparate le barrette di cioccolato per il ripieno. Sciogliete il cioccolato e versatelo in uno stampo per plumcake. Fatelo raffreddare e indurire, poi estraetelo dallo stampo e suddividetelo in barrette larghe mezzo centimetro.

– Estraete il panetto dal frigo, riponetelo sul piano di lavoro e stendetelo, fino ad ottenere un rettangolo grande circa 25×40 cm, grosso circa 4 mm. Tagliate a metà il rettangolo, e rispettivamente le due metà in 5 parti uguali, che dovranno risultare lunghe circa 8 centimetri.

-Sulle estremità di ciascuna striscia di pasta iniziate ad arrotolare la pasta verso il centro, da entrambe le parti, fino a fare incontrare i due rotolini al centro.

– Sistemate i saccottini ottenuti su una placca da forno e lasciateli lievitare per almeno 3 ore.

Spennellate i saccottini lievitati con l’uovo ed il latte, cospargeteli di zucchero di canna e infornateli a 200° facendoli cuocere per 20′. Una volta che avranno assunto un bel colore dorato sfornateli e lasciateli raffreddare. Un tocco di golosità in più per i vostri saccottini al cioccolato? Una dolce spolverata di zucchero a velo prima di servirli.

saccottini sfogliati2

 

NOTA BENE:  Con questo fantastico impasto potete preparare qualsiasi dolce vogliate, potete formare dei cornetti,delle girelle con la nutella, marmellata, potete mettere l’impasto in uno stampo da plumcake..insomma imparate bene il procedimento e vedrete che non perderete occasione per prepararli.

SACCOTTINI E CORNETTI SFOGLIATI

 

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali