Gnocchi

La ricetta degli gnocchi che vi propongo oggi è quella che usa mia nonna senza patate e senza uova, ma solo con farina e acqua.

Una ricetta semplice e veloce ma dal risultato assicurato.

*****

gnocchi

Gnocchi

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di farina di semola
  • 200/250 ml di acqua

Procedimento:

Inserite la farina setacciata su una spianatoia ( fig.1 ) e formate la classica fontana con il buco al centro. Aggiungete l’acqua un po alla volta ( fig.2 ) e cominciate ad impastare.

Una volta che ha raggiunto la giusta consistenza ad elasticità ( fig.3 ), coprite il panetto con la pellicola e lasciatelo riposare per 15 minuti circa.

gnocchi

Trascorso il tempo di riposo, prendete un pezzo di pasta alla volta e formate un tubo non troppo sottile (fig. 4) dividete il tubo di pasta in tocchetti larghi circa 1 cm (fig.5 ), e aiutandovi con il pollice fate una leggera pressione sul tocchetto e trascinate il dito verso destra ( fig.6 ) in modo che la pasta si curva e si allarga un po ( fig.7 ).

gnocchi

Continuate così con tutto l’impasto e sistemate gli gnocchi su un vassoio o anche sulla spianatoia con una spolverata di farina di semola, fino al momento di cuocerli.

Note : 

  1. se l’impasto risulta troppo duro, basta aggiungere un cucchiaio di acqua alla volta fino a raggiungere la giusta consistenza.
  2. se al contrario l’impasto è troppo morbido e si attacca alle mani basta aggiungere un po di farina.
  3. lasciate sempre riposare l’impasto almeno per 15 minuti, in modo che diventi ben elastico.

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito #RicetteBloggerRiunite

Grazie al Gruppo @RBR <3

Se vi piacciono le vie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle ultime novità, vi invito a seguirmi anche sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.