Donuts

I donuts sono delle ciambelline leggere e morbide coperte di glasse colorate o ciccolato, vi assicuro che una tira l’altra. A Berlino nella stazione della bellissima Alexander Platz, trovate una famosissima catena internazionale di queste ciambelline chiamate appunto donuts, il “Dunkin’Donuts”, un piccolo negozietto con un bancone pieno di ciambelline colorate dai mille gusti: vuote, con o senza glassa e anche ripiene. Insomma come entri in quel negozietto sembra di essere in un cartone animato …. Che dite vi ho fatto venire la voglia di salire su un aereo direzione Berlino? Per visitare la piazza Alexanderplats e assaggiare un donuts di Dunkin’Donuts?
Nell’attesa vi lascio alla ricetta dei miei Donuts!!!!!!

Donuts

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti per donuts

  • 500 gFarina Manitoba
  • 60 gZucchero
  • 150 mllatte
  • 2Uova
  • 12 gLievito di birra fresco
  • 5 gSale
  • 60 gBurro
  • q.b.Olio di semi di arachide

Per la glassa

  • 300 gCioccolato fondente

Preparazione dei Donuts

Preparazione dei donuts:

  1. Inserire nella planetaria la farina, lo zucchero, il lievito precedentemente sciolto con un po di latte, il sale e infine il latte e iniziare ad impastare. Unire le uova una alla volta e infine aggiungere il burro morbido un pezzetto alla volta. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico

    Lasciare lievitare l’impasto in una ciotola coperta con pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore.

    Una volta lievitato stendere l’impasto non troppo sottile circa 1,5 cm su un piano leggermente infarinato.

    Con l’apposito coppapasta per donuts (oppure usare 2 tagliabiscotti a forma di cerchio uno di 8 cm di diametro e uno più piccolo di 3 cm per il foro centrale) ricavare dei dischi con il foro centrale.

    Disporre i donuts su una teglia rivestita di carta forno e lasciarli lievitare coperti con un panno per 30 minuti circa.

    Quando i donuts saranno lievitati friggerli in un’ampia padella con olio ben caldo ad una temperatura tra i 160° – 175°, girarli da entrambi i lati fino a quando non risulteranno belli gonfi e dorati. Alzare i donuts con una schiumarola e lasciarli raffreddare su carta assorbente.

Decorazione

  1. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde , immergere un solo lato di ogni donuts nel cioccolato e disponeteli man mano su una griglia e decorare a piacere con decorazioni in zucchero.

    I donuts si possono mangiare anche senza glassa ricoperti di zucchero a velo o zucchero normale oppure se volete sbizzarrirvi con i colori si può preparare una glassa con zucchero a velo e poca acqua e aggiungere colorante alimentare a piacere.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.