chiacchiere salate con salsa rosa

Chiacchiere salate

Le chiacchiere non possono proprio mancare durante il periodo di carnevale, ricoperte di zucchero a velo o con il cioccolato sono davvero buonissime….. ma se invece di farle dolci le prepariamo salate???

Vi assicuro che sono una vera delizia, perfette anche come aperitivo, accompagnate con una salsa a piacere oppure con degli affettati, ma vanno a ruba anche da sole.

Provatele e fatemi sapere se piacciono anche a voi!!!!!

Chiacchiere
Chiacchiere

Chiacchiere salate

Ingredienti:

  • 300 g farina
  • 2 uova
  • 45 g di strutto
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 45 g di vino bianco

Per la salsa:

  • 100 g di maionese
  • 2 cucchiai di ketchup

Procedimento:

Se disponete di una planetaria o anche un robot da cucina inserite tutti gli ingredienti e impastate, altrimenti potete tranquillamente inserire la farina a fontana sulla spianatoia formare un poco al centro e inserire le uova,lo zucchero,  lo strutto, il sale e cominciare ad amalgamare tutti gli ingredienti aggiungendo un po alla volta il vino bianco, impastate fino a formare un panetto, ricoprite lo con pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo per una mezz’ora.

se avete il bimby:

  1. Inserite tutti gli ingredienti nel boccale e impastate: 2 minuti, Vel. Spiga
  2. Lasciate riposare la sfoglia ricoperta da pellicola.

Stendiamo la pasta in una sfoglia sottile, potete aiutarvi con la macchinetta oppure la stendete con il mattarello, con una rondella ritagliate dei rettangoli e incidetele al centro.

Friggete le chiacchiere in una padella con olio di semi già caldo. Scolatele su carta assorbente e lasciatele raffreddare.

In una ciotola preparate la salsa rosa miscelando la maionese e il ketchup.

Servite le chiacchiere con la salsa rosa oppure con affettati a piacere.

Il consiglio:

La quantità di vino varia in base alla farina, quindi inserite lo un po alla volta in modo da formare un impasto morbido ma non appiccicoso.

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati, seguitemi sulla mia pagina Facebook Le delizie di Enny, oppure su Google +PinterestInstagram !

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.