Chiacchiere al profumo di agrumi

Le chiacchiere non possono proprio mancare nel periodo di carnevale, vengono preparate in tutta Italia e in base alla regione possono essere conosciute con il nome di fratte, bugie, cenci ecc.

Ecco qui di seguito la mia ricetta delle chiacchiere preparate con lo spumante!!!!

Chiacchiere

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 40 g di zucchero
  • 30 g di burro
  • 1/2 bicchiere di spumante
  • Buccia grattugiata di un’arancia
  • Buccia grattugiata di un limone
  • Un pizzico di sale

Procedimento:

Versate sulla spianatoia la farina a fontana, formate un buco al centro e aggiungete, lo zucchero, l’uovo, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti e il sale.

Versate lo spumante e amalgamate gli ingredienti in modo che assorbano man mano la farina, fino a formare un panetto consistente e liscio. Fatelo riposare per circa un’ora in frigorifero coperto da pellicola.

Per chi ha il bimby:

  • Versate tutti gli ingredienti nel boccale nel seguente ordine :  spumante ( oppure il vino bianco), zucchero,  burro ammorbidito, farina, uovo,  buccia grattugiata limone e arancia, pizzico di sale. Impastare 2 minuti , Vel. Spiga. Coprite con pellicola è lasciate riposare un’ora in frigorifero.

Stendete la pasta in una sfoglia molto sottile, circa 2 millimetri, (potete aiutarvi con la sfogliatrice  oppure usare il mattarello), poi ritagliate con una rotella tagliapasta dei rettangoli non troppo larghi.

Versate l’olio in una casseruola dai bordi alti e fatelo arrivare a temperatura. Mettete le chiacchiere, poche alla volta e fatele dorare leggermente ( 2 minuti per parte).

Scolatele, man mano che sono pronte, con un mestolo forato e adagiatele su un piatto rivestito di carta assorbente.

Una volta finito, trasferite le chiacchiere su un piatto da portata o un vassoio lasciatele raffreddare e spolverizzate le con lo zucchero a velo.

Ora sono pronte per essere servite.

Se vi piacciono le vie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle ultime novità, vi invito a seguirmi anche sulla mia pagina Facebbok: Le delizie di Enny

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.