Chiacchiere a forma di mascherine

 Quest’anno, ho deciso di fare le chiacchiere a forma di mascherine per fare qualcosa di diverso, ovviamente il sapore è lo stesso delle classiche chiacchiere, ma invece di usare la solita rondella, ho usato un tagliapasta a forma di mascherina se non l’avete basta disegnare sopra un cartoncino rigido la forma di una mascherina.

Sono divertenti da fare e ed’è un’idea originale per la festa di carnevale dei vostri bimbi.

Se volete farle anche voi, vi lascio alla mia ricetta….buone chiacchiere a tutti!!!!!!

Chiacchiere a forma di mascherine

Ingredienti:

    • 300 g di farina 00
    • 1 uovo
    • 40 g di zucchero
    • 30 g di burro
    • 1 bicchierino di limoncello
    • Buccia grattugiata di un’arancia
    • Buccia grattugiata di un limone
    • Un pizzico di sale

    Procedimento:

    Versate sulla spianatoia la farina a fontana, formate un buco al centro e aggiungete lo zucchero, l’uovo, il burro ammorbidito a temperatura ambiente  tagliato a pezzetti e il sale.

    Versate il limoncello e amalgamate gli ingredienti in modo che assorbano man mano la farina, fino a formare un panetto consistente e liscio. Fatelo riposare per circa un’ora in frigorifero coperto da pellicola.

    Per chi ha il bimby:

    • Versate tutti gli ingredienti nel boccale nel seguente ordine :  il limoncello ( oppure il vino bianco), zucchero,  burro ammorbidito, farina, uovo,  buccia grattugiata limone e arancia, pizzico di sale. Impastare 2 minuti , Vel. Spiga. Coprite con pellicola è lasciate riposare un’ora in frigorifero.

    Stendete la pasta in una sfoglia molto sottile, circa 2 millimetri, (potete aiutarvi con la sfogliatrice  oppure usare il mattarello), poi aiutandovi con un tagliapasta a forma di mascherina oppure con un cartoncino , ritagliate la sfoglia in modo da creare tante mascherine.

    Versate l’olio in una casseruola dai bordi alti e fatelo arrivare a temperatura. Mettete le chiacchiere, poche alla volta e fatele dorare leggermente ( 2 minuti per parte).

    Scolatele, man mano che sono pronte, con un mestolo forato e adagiatele su un piatto rivestito di carta assorbente.

    Una volta finito, trasferite le chiacchiere su un piatto da portata o un vassoio lasciatele raffreddare e spolverizzate le con lo zucchero a velo.

    Ora potete servire le chiacchiere.

    Se vi piacciono le vie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle ultime novità, vi invito a seguirmi anche sui social:

4 Risposte a “Chiacchiere a forma di mascherine”

  1. Ciao! Mi piace molto questa forma, sapresti dirmi dove hai trovato il tagliapasta o di che marca è? Quelli che trovo in giro sono tutti piccoli tipo biscotto, il tuo quanto misura?
    Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.