Cestino con pasta per pane

Cestino con pasta  per pane: Una delle cose più belle e gratificanti di quando fai una festa, sta nel fatto di cercare sempre di preparare qualche novità per stupire i tuoi ospiti.

Questa volta ho pensato di fare qualcosa di originale per sostituire il classico cestino del pane, che non manca mai sulla nostra tavola.

Pensa e ripensa e alla fine ho deciso di ricreare il solito cestino con la pasta per il pane, così oltre ad essere originale si può anche mangiare !!!!

cestino

Cestino con pasta per pane

Ingredienti :

  • 300 ml di acqua
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 1 cubetto di lievito
  • 30 g di olio d’oliva
  • 600 g di farina
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento:

Inserite sulla spianatoia la farina, formate un buco al centro e inserite l’acqua,  il lievito, l’olio e lo zucchero, il cucchiaino di sale mettetelo lontano dal lievito e impastate il tutto finché non diventa un impasto liscio ed elastico.

Lasciatelo lievitare in una ciotola coperta da pellicola per 1 ora circa.

se avete il bimby:

Versare nel boccale tutti gli ingredienti nel seguente ordine: acqua, olio, zucchero, lievito, farina e sale, impastare: 2 Min. / spiga. 

Con queste dosi sono riuscita a preparare due cestini, però di misure diverse.

Prima di stendere l’impasto procuratevi 2 ruoti,  io ho usato uno a cupola e una teglia per pastiera da 24 cm, capovolgetele e copritela con carta forno leggermente bagnata e strizzata.

Invece di usare la carta forni,  potete anche ricoprire lo stampo con la carta alluminio.

Ora dedichiamoci alla realizzazione del cestino:

Stendete l’impasto sulla spianatoia, formando un rettangolo e tagliate delle strisce larghe 2 cm (FIG.1)

Ora prendete la cupola , rivestitela di carta forno leggermente bagnata e strizzata, così aderirà meglio. Inserite le strisce di pasta a raggiera,  distanziandole in maniera uniforme (FIG.2).

Ora dedichiamoci alle strisce orizzontali, iniziamo con il bagnare leggermente aiutandovi con un pennello, la superficie superiore delle strisce di pasta in modo che aderiscano bene a quelle verticali.

Iniziate ad intrecciare le strisce orizzontali, facendole passare alternativamente sopra e sotto le strisce a raggiera. Mi raccomando fate sempre in modo che le giunte finiscono sotto una striscia verticale così non si vedono. (FIG.3)

Infine schiacciate la pasta in cima alla cupola, per rendere il fondo piatto, così una volta cotto e capovolto, il cestino si manterrà senza l’aiuto di un appoggio.

Con gli avanzi rimasti formate due rotoli di pasta lunghi almeno quanto la circonferenza della cupola e formate una treccia.

Spennellate di acqua la base della cupola, disponete la treccia e fissatela con una leggera pressione.

Una volta finito, spennellare tutta la superficie con l’uovo sbattuto. (FIG.4)

 

Infornate in forno già caldo a 180° per 35 / 40 minuti circa, finché il cestino non avrà un bel colore dorato.

collage-cestino

In base agli avanzi che vi sono rimasti potere creare un altro cestino di dimensioni più piccole, seguendo lo stesso procedimento scritto sopra.

cestino-pane-1

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

13 Risposte a “Cestino con pasta per pane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.