Ciao a tutti !
Finalmente riesco anch’io, dopo un bel po’, a pubblicare qualcosa su questo ormai spaesatissimo blog, come dice anche la mia socia… Ma ci stiamo organizzando, i nostri esperimenti stanno ripartendo 💪🏻
Oggi voglio proporvi un dolce davvero semplice e anche abbastanza veloce da preparare, ma che vi farà fare una bellissima figura con i vostri amici e parenti.
Si tratta della Torta Nua, una base di torta classica (come dico io) con uova montate, farina, zucchero, ecc, con sopra la crema pasticciera, messa a cucchiaiate, che non affonda completamente nell’impasto. Davvero super soffice gustosa.
Tra le mille ricette su internet io sono andata sul sicuro, provando quella di Rita chef e infatti il dolce è venuto buonissimo.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Porzionistampo da 22 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gfarina
- 4uova
- 180 gzucchero
- 120 mllatte
- 80 mlolio di semi di girasole
- 10 glievito in polvere per dolci
- 1 bustinavanillina
- buccia grattugiata di limone
Per la crema pasticciera
- 250 mllatte
- 2tuorli
- 50 gzucchero
- 20 gamido di mais (maizena)
Procediamo
Iniziamo preparando la crema pasticciera, mettiamo a scaldare il latte in un pentolino, in un altro pentolino, uniamo i tuorli d’uovo con lo zucchero e mescoliamo con una frusta a mano, aggiungiamo poi l’amido di mais e mischiamo per bene, quando il latte sarà caldo aggiungiamolo poco alla volta, rimettiamo sul fuoco e facciamo cuocere, girando sempre con la frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa. Facciamo raffreddare coperta con pellicola. Io prima metto il pentolino nel lavandino con acqua fredda e poi porto in frigo.
Per la pasta del nostro dolce sofficissimo, montiamo le uova con lo zucchero, con le fruste elettriche o con la planetaria, per almeno 5 minuti, aggiungiamo poi l’olio ed il latte e continuiamo a mescolare.
Setacciamo lievito e farina e aggiungiamoli poco alla volta all’impasto, infine mettiamo anche la buccia del limone.
Prendiamo la nostra teglia, io ne ho usato una da 22 cm, ma queste dosi sarebbero per 24 cm. Potete imburrarla ed infarinarla, usare lo staccante per torte o la carta forno. Versiamo l’impasto e riprendiamo la crema pasticciera, e mettiamola sopra il dolce a cucchiaiate, distribuendola su tutta la superficie
Facciamo cuocere in forno ventilato a 160 gradi per circa 40 – 45 minuti.
Lasciamo raffreddare completamente e cospargiamo con un po’ di zucchero a velo.
Davvero ottima ! La rifarò sicuramente a breve, magari con la crema pasticciera al limone.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, continuate a seguirci 👍
Qualcuno non ha saputo resistere…
Viviana – Le Cuoche Spaesate
Che spettacolo di torta! Io è da tantissimo tempo che vorrei provarla, ma ancora non mi sono decisa. Questa vostra versione è davvero spettacolare… Ne mangerei volentieri una fetta ora, in questo momento.
Grazie mille ! Si è davvero ottima e soprattutto semplice, se la provi mandaci una foto, mi raccomando ! E il bello è che puoi aromatizzare la crema in tanti modi, limone, caffè, pistacchio, cioccolato… Un abbraccio