Sformato di Verdure

Oggi prepariamo insieme uno sformato di verdure, davvero semplice, anche questa può essere una ricetta svuota frigo, perché ci si può mettere quello che ci piace di più o gli avanzi di altre ricette. 
In questo caso io ho usato zucchine, patate, piselli e pancetta.
Ideale da portare anche in ufficio, anzi, vi consiglio questo scaldavivande elettrico (no adv) comprato su amazon. Ideale se non avete un microonde per riscaldare il pranzo, onestamente non ero a conoscenza di questi prodotti ed ero anche un po’ scettica, ma visto che ne avevo bisogno ho provato a prenderlo e dopo due mesi di utilizzo quotidiano posso dire che è veramente utile ed un ottimo prodotto.

sformato di verdure
sformato di verdure – ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 cipolla o scalogno
q.b. olio di oliva
300 g zucchine
300 g patate
100 g piselli
100 g pancetta affumicata
150 g ricotta
1 uovo
2 cucchiai formaggio grattuguato
q.b. pane grattugiato
q.b. sale e pepe
q.b. maggiorana, erba cipollina, timo ( )

Procediamo

Puliamo e tagliamo a pezzetti le patate e le zucchine. 
In una padella larga, facciamo soffriggere la cipolla o uno scalogno, con un po’ di olio e se volete anche una noce di burro, poi aggiungiamo patate e zucchine, facciamo cuocere per circa 15-20 minuti, aggiustiamo di sale e pepe.
In un’altro padellino facciamo soffriggere la pancetta a cubetti (senza nessun condimento) e mettiamo i piselli con un pochino di acqua e lasciamo cuocere per 15 minuti. 
A questo punto avete due possibilità, lasciare tutto a pezzettini oppure come ho fatto io frullare le patate e le zucchine, ecco il motivo per cui non ho cotto tutto insieme. 

Aggiungiamo poi al composto frullato, la pancetta con i piselli, la ricotta e l’uovo, se volete potete aggiungere anche erbe aromatiche come timo o maggiorana ed erba cipollina, eventualmente aggiungiamo ancora un po’ di sale. 
Mettiamo anche un paio di cucchiai di formaggio e pane grattugiato per dare più consistenza, qui purtroppo bisogna andare un po’ ad occhio. 
Mettiamo il tutto in una teglia oliata e cosparsa di pane grattugiato, io ne ho usato una rettangolare, stendiamo il nostro sformato, livelliamo bene. Facciamo delle righe sopra con la forchetta e mettiamo altro pane grattugiato per far venire una bella crosticina. 
Cuociamo per 30-35 minuti a 180 gradi, lasciando gli ultimi minuti solo il grill.

Ecco il nostro sformato di verdure pronto e saporito. 

Viviana – Le Cuoche Spaesate

Restate sempre aggiornati sui nuovi post seguendo i nostri profili social: Instagram – Facebook –  Pinterest

Per non perdere neanche un articolo, potete anche seguirci tramite feed rss o inscrivendovi al nostro canale Telegram @lecuochespaesate !

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.