Ciao a tutti!! Qui le giornate sono sempre più impegnative ma io le mia socia vi pensiamo sempre, il nostro angolino al momento è spaesato anche senza viaggiare ma ci siamo e ogni tanto passiamo a salutarvi 🙂
Oggi vorrei proporvi uno dei tanti piatti improvvisati che ho preparato un milione di volte durante il lockdown… nato quasi per sbaglio e modificato già mille volte a seconda di quello che ho in casa…
Cosa fai quando stai preparando una torta salata e all’ultimissimo momento ti rendi conto di non avere nè pasta sfoglia nè pasta brisee nè abbastanza farina per improvvisare una pseudo pasta per contenere il ripieno appena composto??? Lo butti così com’è in una teglia unta e ricoperta di pangrattato…
Per dare un pochino più di consistenza al tutto ho aggiunto l’unica farina che avevo (ma se non avete neanche quella va benissimo altro pangrattato) e il risultato è piaciuto così tanto che l’ho già rifatto in tante versioni… ad esempio con aggiunta di dadini di prosciutto cotto o speck, o di patate o carote, con o senza pesto, con altri aromi… insomma come sempre aprite il frigo e via alla fantasia 🙂
E’ adatto anche ai bimbi e da portare in giro come “pranzo in ufficio” e si prepara in un attimo!!
Fateci sapere se vi è piaciuto e quale è la vostra versione preferita-)
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di cottura25 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3zucchine
- 1uovo
- 100 mlpanna da cucina (anche vegetale)
- 4 cucchiaifarina
- 4 cucchiaipangrattato (+ quello per la teglia/copertura)
- 3 cucchiainipesto alla Genovese
- q.b.formaggio (grattugiato)
- q.b.maggiorana
Procediamo
Iniziamo con il grattugiare (con una grattugia a fori larghi) le zucchine in una ciotola molto ampia. Uniamo l’uovo e la panna e mescoliamo amalgamando bene il composto. Continuando a mescolare uniamo il pesto, la farina, la maggiorana e il formaggio grattugiato e il pangrattato.
Appena il composto risulterà ben omogeneo possiamo versarlo in una teglia precedentemente unta e ricoperta di pangrattato, livelliamo il tutto con la forchetta, spolverizziamo con altro pangrattato e inforniamo a 180° per circa 25-30 minuti.
Paola – Le Cuoche Spaesate
Altre idee per le vostre polpette e polpettoni
fagiolini ceci e pesto, ceci e patate, melanzane, fagioli e quinoa, fagiolini e patate, verdure, tris di carni, tonno, lenticchie .