TORTA BRISÈ CON PATATE, PRESCINSÊUA E RICOTTA

Le torte salate sono sempre presenti nelle nostre cucine  ma quante varianti ci sono ?… a partire dalla tradizione , ci sono le innovazioni e .. sono anche una valida alternativa per recuperare avanzi di cibo o rimasugli nel frigo presentandole in tavola più sfiziose che mai. in questa ricetta è presente la ” Prescinseua ” quagliata  genovese  , una delle nostre nostre eccellenze , che ha fatto la sua prima apparizione a partire dal XIV sec. ,sembra sia data in dono dai Genovesi ai Dogi .

TORTA BRISÈ  CON PATATE, PRESCINSEUA E RICOTTA

Ingredienti per 4 persone :
300 g di pasta brisèPRESCINSEUA VIRTUS
150 g di Prescinseua Virtus
350 g di ricotta
3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
120 g di prosciutto cotto
1 uovo
1 scalogno
1 pizzico di noce moscata
3 – 4 patate di media grandezza
1 pizzico di maggiorana , timo, prezzemolo
olio extravergine d’oliva , sale pepe

Procedimento:
Pelare le patate, e lessare in acqua non salata per circa 30 min.  Sbucciare lo scalogno , tritare e rosolare in padella per qualche minuto a fuoco dolce, con un filo d’olio.  Tritare il prosciutto grossolanamente e tenere da parte .
Preriscaldare il forno a 180°.
In una ciotola versare le patate e schiacciare con il passaverdura, unire Prescinseua, ricotta, parmigiano, scalogno, prosciutto, uovo, noce moscata, maggiorana , sale, pepe ed amalgamare.
Foderare una teglia con carta forno e ricoprire con la pasta brisè , versare il composto e livellare bene . Cospargere la superficie con timo e prezzemolo tritato . Sigillare i bordi con la pasta in eccesso e cuocere per circa 35 minuti o fino a doratura .
Servire tiepida o temperatura ambiente .

Segui la pagina Il leccapentole E le sue padelle , trovi ricette e tante novità!TORTA BRISè CON PATATE PRESCINSEUA E RICOTTA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !