Quanta emozione e quanto impegno c’è nella preparazione di uno Showcooking.
Sapete come nasce una ricetta? dalla passione che abbiamo per la cucina e sottolineo abbiamo , perchè ho la fortuna di condividere questa passione ed esperienza con un’ amica adorabile e insostituibile: Monica autrice del blog Una Padella tra di Noi .
Ogni ingrediente ha una storia alle spalle ( proprio come noi ) lo trattiamo con amore e rispetto , perchè dietro ad ogni eccellenza c’è un’azienda che non si risparmia, lavorando con passione e serietà per offrire al consumatore prodotti di altissima qualità . Parliamo di Prescinseua Virtus azienda operativa da più di 60 anni , produttrice di questo splendido formaggio cui andiamo orgogliosi e delle Birre Belghe Green’s nate circa 20 anni fa , quando un ” gentleman” inglese appassionato bevitore di birra ,scoprì di essere allergico al glutine .. Iniziò per lui un vero dramma perchè in quel periodo le birre green’s erano una rarità. Non si arrese così iniziò la ricerca in Inghilterra e Belgio, fino a che trovò un’azienda che riuscì a realizzare il suo progetto . Nacque così la collaborazione con birrifici Belgi ottenendo un successo che prosegue tutt’ora.
Io e Monica passiamo ore e ore in cucina , ognuna nella propria casa , con i suoi ingredienti , , sperimentando , facendo prove su prove, scambiandoci messaggi e foto quando abbiamo dubbi .. fino a che il piatto ci soddisfa… e ottiene l’approvazione anche da coloro che in famiglia sono le cavie dei nostri esperimenti …
I miei “Garganelli alla birra con salsa di noci alla prescinseua” sono pronti ed anche Monica con la sua “coppetta dolce con prescinseua e fragole” : pronti e testati e solo allora , condividiamo con i titolari. A questo punto si può creare la locandina .. Pensiamo alle foto e li ce n’è per i beati ..per un piatto almeno 10 foto prima di trovare quella che può andare bene , purtroppo noi siamo un pò così .. la nostra “creatura” deve anche piacerci .
Arriva finalmente il giorno dell’evento.. penserete vedendo le foto: avranno portato una borsina con un piattino , una coppetta , un frullino…. magari !!! Noi traslochiamo casa e nel dubbio di aver scordato qualcosa , strada facendo ci fermiamo a comprarlo.
L’evento si svolge nella bellissima Via Sestri Ponente ospiti presso Enoteca Squillari
Sistemiamo i nostri strumenti da lavoro sul tavolo e alle 16,30 si inizia : Elvira Presidentessa dell‘Associazione Le Donne della Birra presenta lo showcooking e con Rossella Bellone titolare della Virtus accolgono con un caloroso benvenuto il pubblico presente . Iniziamo a cucinare e a mano a mano le persone si alternano con entusiamo e partecipazione tra assaggi e prove culinarie. Il tutto viene documentato dal bravissimo Giornalista Genovese Marco Benvenuto conosciuto anche per essere Titolare e Direttore di uno tra i più bei siti Regionali : Zena a Toua , il clima allegro che avvolge lo showcooking e l’affetto delle persone ha fatto si che il tempo passa così velocemente da non renderci conto che è giunta l’ora di andare via .
Ringrazio di cuore gli organizzatori , i collaboratori, i titolari , il giornalista , il meraviglioso pubblico, gli amici che sono passati a trovarci e divertiti insieme a noi e un abbraccio grande a Monica per l’ennesima divertente e bellissima esperienza condivisa insieme .