Questa torta all’apparenza un po’ bizzarra è tipica di Viareggio , cittadina Toscana dove è nata la mia mamma.. Preparata da sempre da Zia Antonietta , ” qualche volta ” da mamma ….. e da sempre mai assaggiata !! ……Per quanto adoro gli zucchini,nella versione dolce non mi ispiravano per niente…
Però gli anni passano e i gusti cambiano …
Mi trovo a casa di mamma , mia zia mi guarda e con tono pacato dice: ” perché non prepari la ” SCARPACCIA” torta dolce di zucchini? In pochi la conoscono.. è buona sai , è soffice e delicata e se l’assaggi ti sorprenderà.”
Il suo sguardo è dolce , come dolce è il tono della voce : ” Chicca , sai che io non peso niente , vado a occhio ..ti dico ciò che serve e poi ti regoli te ” .. Quando fa così ” l’adoro “.. Una sfida a cui non posso rinunciare ..ed ecco il risultato:
SCARPACCIA ( torta dolce di zucchini )
Ingredienti :
250 g di zucchini
200 g di farina 00
1/3 di cucchiaino ( un po’ meno della metà ) di lievito per dolci vanigliato
120 g di zucchero semolato
150 ml di latte fresco
1 uovo
50 g di burro
1 bacccello di vaniglia
3 foglie di basilico
buccia grattugiata di limone ( non trattato )
pizzico di sale fino
zucchero a velo vanigliato q. b.
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 160 °.
Lavare gli zucchini , eliminare l’ estremità e tagliare a rondelle sottili . Disporre gli zucchini su un telo pulito, spolverare con zucchero a velo vanigliato e lasciare riposare per circa 40 min . Aprire il baccello di vaniglia ed estrarre i semini. In un tegamino fare sciogliere il burro con l’aggiunta dei semini di vaniglia .
In un contenitore o ciotola mescolare l’uovo con latte, pizzico di sale e burro profumato alla vaniglia. Aggiungere la farina , zucchero semolato, lievito, basilico spezzettato e buccia di limone grattugiata. Amalgamare il tutto , fino a renderlo liscio . A questo punto unire gli zucchine e mescolare delicatamente per non romperle.
Versare il composto in una tortiera foderata con carta forno , livellare e cuocere per circa 50 – 60 minuti o fino a doratura.
Togliere dal forno , lasciare intiepidire e cospargere con zucchero a velo .. Pronta da gustare!!
Segui la pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle trovi ricette e tante novità!