Il risotto con la zucca è un piatto tipico del Nord Italia , molto apprezzato nella stagione invernale. Le varianti sono moltissime , perché la zucca grazie al suo sapore delicato si abbina a tantissimi alimenti . Questo risotto non contiene burro è semplicissimo da preparare , buono e leggero.
RISOTTO CON ZUCCA E QUARTIROLO
Ingredienti per 4 persone:
350 g di riso vialone nano
450 g di zucca
1 cipolla bionda
foglie di 4 -5 rametti di maggiorana fresca
1/2 bicchiere di vino bianco
100 gr di formaggio quartirolo
1 L di acqua bollente ( o brodo vegetale )
olio extravergine d’oliva – sale
Preparazione:
Dopo aver mondato e lavato zucca e cipolla , tagliare grossolanamente e stufare in padella per 5 – 7 minuti con 4 cucchiai d’olio e le foglie di maggiorana . Sfumare con il vino bianco ed unire 200 ml di acqua bollente , aggiustare di sale e cuocere per 10 min. Terminata la cottura , unire poca acqua bollente e frullare .
In una casseruola versare 1 cucchiaio d’olio, tostare il riso per qualche minuto .Aggiungere la pure di zucca , unire due mestoli d’acqua bollente e cuocere a fuoco dolce , mescolare ed aggiungere acqua bollente, poca per volta, a mano a mano che il riso l’assorbe. Aggiustare di sale e portare a cottura . Tritare grossolanamente metà del formaggio e a fuoco spento unire al risotto formaggio, mantecare bene e preparare i piatti . Completare con scaglie di quartirolo e qualche fogliolina di maggiorana .
Segui la pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle trovi ricette e tante novità!