RISO NERO CON SEPPIE E GAMBERETTI

RISO NERO CON SEPPIE E GAMBERETTI

RISO NERO CON SEPPIE E GAMBERETTI - 1 -
Il Leccapentole…e le sue Padelle

Tanto è bella l’attesa delle vacanze ..quanto  è malinconico il rientro. Per fortuna le foto, fanno sì che i ricordi non svaniscono mai e le emozioni provate riemergono .
La Spagna è un paese che adoro ,le bellezze naturali ed artistiche( gotica , spagnola medioevale , musulmana , romana moderna ..Musei e palazzi ) che caratterizzano diverse città , mi fanno innamorare. E’ un paese dove si respira un clima di allegria , la gente è solare e ospitale,  le feste tradizionali , sono sacre …. mi rimangono nel cuore…. il cibo non si puo’ dimenticare e la Paella Valenciana( la  mia preferita ) è la Regina assoluta sulla lista del  menù .
Quest’anno la meta è stata in una bellissima città sul mare ” Malaga”,  nella settimana a cavallo di Ferragosto.   La Gran Fiesta del Verano ha inizio e dura circa 10 giorni . La città è in fermento ..in ogni angolo di strada , via e piazza , spettacoli di artisti di strada , suonatori  e Flamenco ti accompagnano . Turisti e abitanti vivono la città 24 ore su 24 senza sosta . I locali sono pieni ,stracolmi di persone di ogni etnia , curiosi ed eccitati da questo evento, che coinvolge anche se non vuoi ..
La cucina proposta nei locali è eccellente. Come sempre, mi affeziono ad un locale e al piatto : Arroz negro con sepia y gambas tradotto in Riso nero con seppie e gamberi.

fRISO NERO MALAGA oto 5
Il Leccapentole…e le sue Padelle

Il proprietario, conosce i nostri gusti non scegliamo neppure .. basta dire : il solito!  L’ultima sera mi racconta come prepararlo  e così eccola qua ..

RISO NERO CON SEPPIE E GAMBERETTI

Categoria: Primi piatti, Risotti, RICETTE DAL MONDO

Ingredienti per 4 persone:
350 gr riso carnaroli
400gr di seppie
300 gr di gamberetti
1 peperone verde piccolo
1 cipolla media
2 spicchi d’aglio
200 gr di pomodori piccadilly
1/2 cucchiaino mix di spezie per paella
2 L circa di Brodo di pesce ( o acqua bollente )
vescichette d’inchiostro ( oppure 3 bustine )
olio E v O – sale fino qb

Preparazione:

Pulire le seppie: eliminare occhi, dente, pelle , osso, interiore e staccare delicatamente la sacchetta d’inchiostro. lavare sotto l’acqua corrente e tagliare a striscioline, teste comprese. Pulire i gamberetti: eliminare testa, carapace e filo intestinale ( con la testa e carapace dopo averli sciacquati si può preparare il brodo: aggiungere all’acqua carota, sedano, cipolla, 1 gambo di prezzemolo, sale . Si lascia bollire per 10 min, poi si filtra ) . Sciogliere l’inchiostro in 1/2 bicchiere d’acqua.

riso nero con seppie e gamberetti img 8400
il leccapentole… e le sue Padelle

Tritare grossolanamente la cipolla, privare il peperone da semi e parte bianca. Tagliare a striscioline e frullare i pomodori.

RISO NERO CON SEPPIE E GAMBERETTI IMG 8402
Il Leccapentole…e le sue Padelle

Nella paellera scaldare 4 – 5 cucchiai d’olio, unire le seppie e cuocere a fuoco dolce per 5 minuti, mescolando. Togliere e tenere da parte. Nello stesso olio, versare la cipolla, peperoni ed aglio tritato, lasciare cuocere per altri 4 – 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. unire i pomodori frullati, aggiustare di sale e dopo qualche minuto aggiungere il riso e tostare.

IRISO NERO CON SEPPIE E GAMBERETTI MG 8404
Il Leccapentole…e le sue Padelle

Unire le seppie tenute da parte, coprire il riso con il brodo ( o acqua bollente ) , il nero di seppia sciolto precedentemente, aggiustare di sale , il mix di spezie e cuocere per circa 20 – 25 minuti ( se tende ad asciugare troppo , aggiungere gradatamente un po’ d’acqua bollente.

RISO NERO CON SEPPIE E GAMBERETTIIMG 8405
Il Leccapentole..e le sue Padelle

Mescolando di tanto in tanto, 5 minuti prima che la cottura volga al termine, posizionare i gamberetti in bellavista sulla superficie del riso, sigillare la parlare con carta alluminio o coperchio. Lasciare riposare il riso coperto per 5 – 7 minuti ( il tempo che occorre per cuocere i gamberetti a vapore ). terminato il tempo di riposo, togliere carta o coperchio, portare in tavola la parlare ed ogni commmensale servirà a piacere la sua porzione .

RISO NERO CON SEPPIE E GAMBERETTI MG 8406
Il Leccapentole…e le sue Padelle

 

Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle, troverai tante

novità!

RISO NERO CON SEPPIE E GAMBERI 1
Il Leccapentole…e le sue padelle

 

 

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !