La trippa è un alimento che fa parte della cucina Ligure . Noi la chiamiamo accomodata perchè viene cucinata in umido e risulta morbida al palato e ricca di sapore
La cottura tradizionale richiede circa 2 ore di preparazione, se cucinate con con la pentola a pressione il tempo di preparazione si riduce a 30 minuti , mantenendo intatte le proprietà organolettiche del cibo .
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 800 gtrippe miste
- 1carota
- 1gambo di sedano
- 1cipolla di media grandezza
- q.b.prezzemolo tritato
- 2barattoli di fagioli bianchi ( fagiolane , corona )
- 3patate
- 1 lbrodo vegetale
- 1 bicchierevino bianco secco
- 2 cucchiaipomodoro tagliato a cubetti
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe nero
- q.b.parmigiano grattugiato
Strumenti
- Tegame
- Pentola a pressione
Preparazione
Lavare la trippa sotto l’acqua corrente e tenere da parte.
Mondare e lavare carota ,sedano, cipolla e patate. Tritare sedano , carota e cipolla , a parte tagliare a cubotti le patate.
Scolare i fagioli dall’acqua di governo e sciacquare sotto l’acqua corrente .
COTTURA NEL TEGAME TRADIZIONALE: Versare un generoso filo d’olio in un capiente tegame, unire il trito di verdure e lasciare insaporire a fuoco dolce per qualche minuto . Unire le trippe e mescolando sempre a fuoco dolce cuocere per altri 4- 5 minuti poi sfumare con il vino bianco. (PER ENTRAMBE LE COTTURE , IN QUESTA FASE DI PREPARAZIONE NON SI UTILIZZA IL COPERCHIO e si mantengono gli stessi tempi di cottura. )
Quando il vino è evaporato unire brodo e pomodoro, aggiustare di sale, pepe e proseguire la cottura a fuoco dolce :se tradizionale per circa 45 minuti, mescolare di tanto in tanto e fare attenzione che il liquido non si restringa troppo , diversamente aggiungere altro brodo o acqua bollente , poi unire le patate e l’ultimo quarto d’ora aggiungere i fagioli tenuti da parte .
A cottura ultimata si uniscono : prezzemolo , parmigiano e a piacere una spolverata di pepe nero.
COTTURA CON LA PENTOLA A PRESSIONE : si aggiunge il brodo e le patate , si mette il coperchio e quando la pentola inizia ad emettere il sibilo , si abbassa il fuoco e si procede la cottura per circa 25 minuti. Dopo di che si spegne il fuoco e quando tutto il vapore è uscito si toglie il coperchio , si uniscono i fagioli e si prosegue la cottura per altri 5 o 6. Al termine si uniscono prezzemolo, parmigiano e pepe a piacere .
Servire calda.
Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social
Pagina facebook : ricette, eventi , show cooking
Twitter : ricette e tanto altro
Pinterest : bacheche di cucina e casa
Instagram: si parla di ricette e un pò di me
Linkedin : aggiornamenti ricette
Telegram : parliamo di ricette in diretta
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.