L’asparago o asparagio ( significa “germoglio” e sta per indicare l’intera pianta o il germoglio della pianta ) è coltivato con tipologie diverse e con successo in varie regioni d’Italia tra cui Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto , Friuli… si distinguono per colore, sapore e vantano proprietà diuretiche. Sono molto apprezzati in cucina e si utilizzano sia i germogli bianchi che verdi.
L’asparago bianco deve il colore alla coltivazione in assenza di luce, bloccando così la fotosintesi naturale ed ha un sapore delicato
L’asparago violetto ( ricordo il nostro di Albenga ) dal sapore fruttato e leggermente amaro, è in realtà un asparago bianco che riuscendo ad emergere alla luce, grazie alla fotosintesi, acquisisce un colore lilla.
L’asparago verde dal sapore leggermente dolciastro, deve il suo colore alla luce del sole, emergendo in tutta la sua pienezza.
Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social Pagina facebook Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram e metti MI PIACE
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Strumenti
Procedimento
1) Lavare e mondare gli asparagi: privare della parte finale più legnosa e scottare in acqua bollente non salata per circa 6 minuti.
2) Scolare, lasciare raffreddare, tagliare a pezzetti lasciando intere le punte.
3) In una ciotola versare: ricotta, uova, parmigiano, sale, pepe, timo e mescolare.
4) Ottenuta la crema aggiungere i pezzetti di asparagi, tenero da parte le punte.
5) Sistemare la pasta brisè sopra la teglia foderata con carta forno, ricoprire con il composto di ricotta e decorare con le punte di asparagi .
6) Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti.
6) Terminata la cottura , sfornare e lasciare intiepidire.
Dosi variate per porzioni