GOBELETTI ALLA CREMA

Ogni anno il 5 febbraio giorno della Festa di Sant’Agata, per tradizione a Rapallo ma anche in altre zone da Genova a Savona si preparano i GOBELETTI ( o cobeletti- cubeletti ) a seconda delle zone di appartenenza.

Sono dei dolcetti a forma di tartelletta ripieni di marmellata di frutta o crema. Anticamente per questa preparazione veniva utilizzato un doppio stampino a forma di cono che serviva da contenitore, l’altro a forma di cerchio che serviva da coperchio e veniva farciti con marmellata di mele cotogne.

Per la preparazione si utilizza uno stampo a forma di tartelletta che possono essere di forme differenti( così da poterle riconoscere ) se si propongono con farcia differente.

Sono dolcetti semplici da preparare, che trasmettono l’amore di casa, profumi indelebili che appartengono ai classici dolci della nonna.

Sono buoni, molto apprezzati dai bambini si prestano per essere gustati in ogni occasione: a partire dalla colazione, per una merenda sana e nutriente oppure come ultima portata a fine pasto.

Detto questo, non ci resta che preparare gli ingredienti e metterci all’opera.

Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social 

     Pagina facebook   Twitter  Pinterest  Instagram  Linkedin   Telegram 

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pasta frolla

300 g di farina 00 + quella per gli stampini e lavorazione
150 di burro + quello per gli stampini
100 g di zucchero semolato
1 uovo medio
3 g di lievito in polvere vanigliato
1 bustina di vanillina o semi di una bacca di vaniglia
1 pizzico di sale fino

Crema pasticcera ( veloce )

500 ml di latte intero
2 uova medie
80 g di zucchero
40 g di farina 00
1 bustina di vanillina o i semini della bacca di vaniglia

Strumenti

12 Stampini
1 Robot da cucina
1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Casseruola
2 Ciotole
1 Frusta
1 Setaccio

Procedimento

Preparare la crema

Versare il latte nella casseruola , portare a bollore e spegnere.

A parte nella ciotola sbattere le uova intere con lo zucchero , farina setacciata , vaniglia, fono a che il composto risulta liscio.

Aggiungere il latte versato a filo, al composto di uova e con le fruste , amalgamare fino a che non risultano grumi.

Versare il composto nella casseruola e riportare tutto sul fuoco medio-basso e sempre mescolando portare a cottura Dopo qualche minuto la crema inizierà a rapprendersi , proseguire ancora per qualche minuto , fino a che raggiunge la densità pari alla besciamella non troppo liquida .

Spegnare e lasciare riposare qualche minuto e ricoprire con la pellicola per alimenti . Lasciare cosi la crema per il tempo necessario al raffreddamento

La crema può essere preparata anche diverse ore prima e conservata in frigorifero.

Preparare la pasta frolla

Se si utilizza il robot : versare tutti gli ingredienti e procedere con alla lavorazione . Quando gli ingredienti sono amalgamati rovesciare l’impasto sul piano di lavoro, dare una forma circolare , avvolgerla nella carta e lasciare riposare in frigo per circa 10 – 15 minuti

Trascorso il tempo di riposo togliere la frolla dal frigo .

Preriscaldare il forno a 180°

Imburrare e spolverare di farina gli stampini.

Spolverare il piano di lavoro, staccare piccoli pezzi di pasta e stendere con il matterello, e con l’apposito stampino tagliare la tartelletta e coperchio ( oppure utilizzare un bicchiere o taglia biscotti rotondo ), procedere fino a terminare la pasta .

Posizionarle all’interno dello stampino , farle aderire delicatamente, riempire con un cucchiaino di crema e sigillare con il coperchio di frolla .

Posizionare gli stampini in forno e cuocere per circa 35 /40 minuti o fino a doratura .

Trascorso il tempo di cottura rovesciarne un se il fondo risulta ancora un pò da cuocere rimetterlo dentro al suo stampo coprire con carta alluminio (cosi non si brucia la superficie) e proseguire la cottura ancora per qualche minuto.

Una volta cotti , togliere dal forno e lasciare raffreddare .

Servire spolverati con zucchero a velo vanigliato

segui la pagina Il Leccapentole…e le sue Padelle trovi ricette e novità

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !