Prescincake al limone e vaniglia

Le torte da colazione quelle buone di una volta da pucciare nel latte, ottime da portare a scuola per la pausa del mattino o merenda pomeridiana, sono sempre di moda.
Benchè lo stile di vita è cambiato e tutto scorre veloce ,circondati da dolci e piatti salati impacchettati e pronti al consumo, il piacere di gustare piatti semplici è irrinunciabile.
La ricerca della materia prima , il piacere di cucinare , portare a tavola piatti genuini che ricordano gli affetti,l’amore con cui venivano preparati e la gioia di condiverli assieme .. non ha eguali .
La Prescinseua da sempre, è stata l’ingrediente principale dei piatti tipici Liguri e per quel sapore particolare ” misto tra yogurt e ricotta” riesce ad essere protagonista anche nella versione dolce .
Ingrediente fondamentale nella mia torta da colazione vi presento : Prescincake

PRESCINCAKE FOTO BLOG

Video ricetta del giorno

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 – 6 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gFarina 00
  • 150 gzucchero semolato
  • q.b.Baccello di vaniglia
  • Buccia grattugiata di un limone
  • 1 bustinaLievito vanigliato
  • 2Uova medie
  • q.b.Burro per la tortiera
  • q.b.Zucchero a velo vanigliato

Preparazione

  1. prescincake passaggi

    Separare gli albumi dai tuorli . In una ciotola montare gli albumi a neve ben ferma e tenere da parte. Nella ciotola di un mixer o planetaria , sbattere per qualche minuto la prescinseua con lo zucchero fino a che il composto risulta cremoso.

    Unire tuorli, vaniglia, farina ,lievito, buccia grattugiata di limone , lavorare bene fino a renderlo liscio e senza grumi. A questo punto delicatamente e poco per volta, unire gli albumi montati a neve .

    Foderare la teglia con un foglio di carta forno leggermente imburrato, versare il composto, e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti .

    Terminata la cottura , togliere la torta dal forno , lasciarla intiepidire e spolverare a piacere con lo zucchero a velo.

Ti piacciono le mie ricette ? Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social

Pagina facebook : ricette, eventi , show cooking

Twitter : ricette e tanto altro

Pinterest : bacheche di cucina e casa

Instagram: si parla di ricette e un pò di me

Linkedin : aggiornamenti ricette

Telegram : parliamo di ricette in diretta

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.