Primo piatto veloce , di quelli che si preparano all’ultimo minuto , quando si ha poco tempo per stare ai fornelli , ma si ha voglia di gustare una pietanza sfiziosa e stuzzicante . Non servono tanti ingredienti per preparare un buon piatto: occorrono prodotti di qualità e l’olio è un ingrediente fondamentale per la riuscita di un buon piatto :dev’essere sempre di “ottima qualità “.
LaGocciad’Oro una società cooperativa agricola aderenti a Confcooperative, opera nel settore agroalimentare, in particolare nel mercato dell’olio extravergine d’oliva di qualità. Produce olio dal profumo intenso, delicato, fresco: adatto per ogni tipo di piatto. Offre al consumatore trasparenza, qualità e sicurezza , con la tracciabilità: seguendo il percorso a partire dal luogo di raccolta e qualità delle olive , lavorazione , e imbottigliamento , con un semplice click . Per questa preparazione ho utilizzato l’olio che mi è stato omaggiato : Feudotto Novolio IGP Sicilia: ottimo per cucinare, splendido utilizzato a crudo : un tripudio di profumi e sapori.
PENNE CON TOMINO E OLIVE TAGGIASCHE
Ingredienti per 4 persone:
320 g di penne rigate
1 tomino
pecorino romano q.b.
250 g di pomodorini picadilly
2 cucchiai abbondanti di olive taggiasche denocciolate
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva LaGocciad’Oro Feudotto Novolio IGP Sicilia
pepe nero q.b.
Procedimento :
Tagliare il tomino a cubetti e cuocere la pasta.
In un tegame versare un filo d’olio e aglio tagliato a lamelle sottili , lasciare insaporire per qualche minuto prima di aggiungere i pomodorini tagliati a rondelle e le olive . Aggiustare di sale e cuocere a fuoco dolce per 5 – 7 min. quel tanto che basta per far appassire i pomodori .Scolare la pasta e versare nel condimento, unire tomino, pecorino mescolare . Servire subito e completare il piatto con una spolverata di pepe nero .
LaGocciad’Oro partecipa al progetto QUI DA NOI di Confcooperative
Segui la pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle , trovi ricette e tante novità