PANINI AL LATTE

Si può resistere davanti ad un panino morbido e profumato ?    no … ecco come li preparo.

PANINI AL LATTE PASSAGGO FOT BLOG

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

  • 50 gFarina 00
  • 150 mlLatte
  • 4 gLievito di birra secco( oppure 12 g lievito di birra fresco )
  • 1 cucchiainoMiele di acacia
  • 450 gFarina 00
  • 150 – 200 ml circa di latte
  • 2 cucchiainirasi di sale fino
  • 30 mlOlio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. PANINI AL LATTE PASSAGGIO 1 - 2

    Preparare il lievitino: Sciogliere lievito e miele nel latte ( 150 ml ). Unire 50 g di farina , amalgamare  e coprire la pastella con pellicola trasparente. Fare dei piccoli fori  e lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

    Trascorso il tempo di riposo,  lavorare velocemente l’impasto , coprire e forare nuovamente la pellicola. Lasciare lievitare nella parte meno fredda del frigo per 12 ore.

  2. Trascorse le 12 ore: togliere il lievitino dal frigo e lasciare a temperatura ambiente per 30 minuti .  Versare nel robot : farina , sale fino e miscelare . Unire: lievitino, olio  e iniziare ad impastare, aggiungendo il latte poco per volta , fino ad ottenere un composto compatto, omogeneo e non appicicoso.

  3. PANINI AL LATTE PASSAGGIO 4

    Togliere l’impasto dal robot e lasciare lievitare coperto ( se l’ambiente è freddo ,  vicino ad una fonte di calore  ) per circa 90 minuti.

  4. PANINI AL LATTE PASSAGGIO 5

    Rovesciare l’impasto ottenuto sulla spianatoia infarinata. Ricavare delle piccole porzioni di pasta di circa 50 gr cadauna dando la forma di un pallina e adagiare sulla leccarda foderata con carta forno.  Proseguire fino a che  saranno terminate e lasciare lievitare i panini per circa 60 minuti.

  5. PANINI AL LATTE PASSAGGIO 6

    Accendere il forno a 200° .

    Spennellare i panini con acqua e , lasciarne qualcuno semplice e gli altri  a piacere spolverare  con semi di papavero, sesamo , scagli di mandorle. Cuocere per 10 – 12 minuti.

  6. PANINI AL LATTE PASSAGGIO 7

    Terminata la cottura, sfornare , lasciare raffreddare e…  pronti da gustare!

  7. PANINI AL LATTE FOTO FINALE BLOG
Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social
Pagina facebook : ricette, eventi , show cooking
Twitter : ricette e tanto altro
Pinterest : bacheche di cucina e casa
Instagram: si parla di ricette e un pò di me
Linkedin : aggiornamenti ricette
Telegram : parliamo di ricette in diretta


Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !