PANINI AL LATTE E GERME DI GRANO

Preparare il pane in casa con o senza pasta madre , ci rende creativi  per forma, gusto e poi..  impagabile quell’irresistibile profumo che stuzzica l’appetito di grandi e piccini  ….che soddisfazione! Questi panini sono ” impreziositi ” dal germe di grano  che dà un sapore in più e arricchisce questo alimento, con le sue benefiche proprietà.
Colesterolo, capelli, fertilità, disturbi vari della pelle: acne e segni del tempo  … ne trovano giovamento . Non adatto però a chi soffre di celiachia e soggetti ipertesi.

PANINI AL LATTE E GERME DI GRANO FOTO BLOG 1

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 50 gGerme di grano
  • 5 gLievito di birra secco
  • 130 – 150 ml Latte ( oppure acqua
  • 11/2 cucchiainoMiele di acacia
  • 20 mlOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale fino

Preparazione

  1. PANINI AL LATTE E GERME DI GRANO PASS1

    Sciogliere il lievito in 50 ml di latte. In una ciotola o robot miscelare farina , germe di grano, miele,pizzico di sale. Impastare unendo, lievito e latte aggiunto poco per volta , fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. Formare una palla, incidere con un taglio a croce e lasciare lievitare coperto per circa 2 ore ,lontano da correnti d’aria (o fino a che non ha raddoppiato il suo volume ).

  2. Trascorso il tempo di lievitazione, infarinare il piano di lavoro e dall’impasto ricavare un cilindro più o meno lungo. Dividere l’impasto in tante piccole parti uguali. Formare delle palline, lavorando il pezzetto di pasta con il palmo della mano, facendo roteare sulla superficie .

  3. PANINI AL LATTE E GERME FI GRANO PASS 3

    Preriscaldare il forno a 200°.Posizione i panini distanziati tra loro sulla leccarda del forno, foderata con carta forno, coprire e lasciare riposare per altri 45 – 60 minuti. Spennellare i panini con latte e cuocere in forno per circa 10 -12 minuti.

  4. PABBìnini allatte e germe di grano pass 4

    Sfornare e spennellare subito con altro latte (li rende morbidi e lucidi ). Lasciare raffreddare e pronti per essere farciti..

  5. panini al latte e germe di grano foto blog 2

    Si possono preparare con lievito madre rinfrescato, ne occorre circa 80- 100 si allunga il tempo di lievitazione

    Sono ottimi per ogni occasione : finger food, antipasti, pic nic merenda ……

Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social

Pagina facebook : ricette, eventi , show cooking

Twitter : ricette e tanto altro

Pinterest : bacheche di cucina e casa

Instagram: si parla di ricette e un pò di me

Linkedin : aggiornamenti ricette

Telegram : parliamo di ricette in diretta

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.