MEZZELUNE PROFUMATE ALLA ZUCCA CON GORGONZOLA E GAMBERI

Pochi grammi di “zucca “quel tanto che basta a dare colore e profumo alla pasta ,senza prevalere sul gusto di questo delizioso ripieno : gorgonzola e gamberi .. un connubio perfetto.
Il ripieno dei ravioli tutto a crudo ,si prepara in 10 minuti.
Se preparati con pesce fresco, i ravioli si possono congelare , diversamente vanno consumati in giornata .
Sono ottimi conditi con:
1) sughetto ai gamberi leggermente rosato da pomodori freschi –
2) zucca e gamberi –
3) verdure miste
4) olio , aglio e maggiorana o basilico
“a completare ogni condimento una generosa spolverata di pepe”

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gFarina 00
  • 100 gZucca priva di scorza
  • 2Uova
  • 300 gGorgonzola
  • q.b.Latte
  • 6Gamberi
  • q.b.Pepe nero

Preparazione

  1. Tagliare a pezzi la zucca e cuocere in acqua bollente non salata per circa 10 minuti. Scolare e frullare fino a ridurla a purea.
    Impastare la farina con la purea di zucca e le uova , lavorare fino ad ottenere il composto omogeneo, compatto e non appiccicoso. . Formare una palla e lasciare riposare coperta per il tempo necessario alla preparazione del ripieno.

  2. Frullare il gorgonzola con un goccio di latte ( per renderlo un pò piu cremoso ) e metterlo in una ciotola .

    Pulire i gamberi se sono freschi : privarli di carapace e filo intestinale , sciacquarli sotto l’acqua corrente , asciugarli e tritarli grossolanamente, unire alla crema di gorgonzola , una spolverata di pepe, mescolare e tenere da parte.

    Spolverare con un pò di farina il piano di lavoro e con l’ausilio di un matterello stendere la sfoglia sottile ( oppure con la macchina sfogliatrice ) .

    Prelevare con un cucchiaino un pò di ripieno e distribuire sulla pasta , distanziandoli tra loro . Chiudere i ravioli , e con le dita premere tra un ripieno e l’altro per far uscire l’aria, poi con un tagliapasta tagliare il raviolo a mezzaluna o della forma che preferite.

    A mano a mano che sono pronti distribuirli su un piano spolverato con farina e proseguire fino a terminare tutti gli ingredienti .

  3. La cottura prevede pochi minuti: si cuociono in abbondante acqua bollente salata con l’aggiunta di un goccio d’olio ( aiuta a non farli attaccare tra loro )e come salgono in superficie 3- 4 minuti di cottura.

    Condire a piacere

Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social

Pagina facebook : ricette, eventi , show cooking

Twitter : ricette e tanto altro

Pinterest : bacheche di cucina e casa

Instagram: si parla di ricette e un pò di me

Linkedin : aggiornamenti ricette

Telegram : parliamo di ricette in diretta

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.